Close

20 Luglio 2010

La lettera motivazionale

Cos’è la lettera motivazionale?
La Lettera di Presentazione è lo strumento attraverso il quale si ha accesso diretto al selezionatore. È la forma di contatto più prossimo che potremo avere in questa fase. È un filo diretto che per qualche istante permette che si materializzi la comunicazione con colui che dovrà decidere sulla bontà della nostra candidatura. Spesso quando si invia un CV ci si domanda se si debba allegare una lettera di presentazione o chiamata anche lettera di accompagnamento. Nella confusione di CV inviati dai diversi candidati chi invia una lettera di presentazione ha più chance di successo, opportunità che crescono in maniera determinante se poi oltre che ad inviare la lettera di presentazione, ne curiamo la forma, i contenuti, lo stile.

Quando inviare una lettera motivazionale?
La lettera viene preparata in due casi: quando si risponde ad un annuncio e quando si invia un curriculum di propria iniziativa o altrimenti detta autocandidatura
Se stiamo rispondendo ad una’offerta di lavoro iniziamo con lo scrivere ad esempio:
“In riferimento al Vs annuncio del (inserire la fonte della notizia), ho il piacere, (oppure sono lieto) di inviarvi il mio Curriculum Vitae per la posizione di (inserire la posizione richiesta ad es: “assistente alla poltrona”, “impiegato amministrativo” “ricercatore medico” etc)”
Se ci si sta autocandidando si inizia subito con il descriverci meglio evitare frasi del tipo “mi chiamo Tizio Caio e sono laureato in..” è bene invece scrivere direttamente “sono un neolaureato in“.