Lavoro au pair
Che cos’è una ragazza/o au pair?
Una ragazza o un ragazzo au pair (alla pari) è un giovane che desidera vivere in una famiglia in un paese straniero per imparare la lingua e conoscere la cultura di questo paese. In cambio la ragazza/il ragazzo che vive nella famiglia ospite nel paese straniero effettua lavori quotidiani per la famiglia come lo farebbe una figlia o un figlio maggiore.
L’apprendimento della lingua e della cultura straniera si svolge di solito nell’ambito del contatto con i bambini della famiglia. I lavori quotidiani del au pair consistono nell’occuparsi dei bambini e – dove desiderato – degli animali della famiglia e nei lavori domestici leggeri. I lavori domestici comprendono tutti i lavori in relazione ai bambini della famiglia, cioè mettere in ordine le loro stanze, preparare i pasti per i bambini, fare il bucato e stirare la loro biancheria ecc. Non è, per tanto, una vacanza-studio, è un lavoro serio e di solito dura almeno 4-6 mesi.
In cambio del suo lavoro, la ragazza o il ragazzo alla pari riceve
– alloggio gratis in una stanza singola arredata di 9 metri quadrati minimo, esposta alla luce solare e che dispone di finestre apribili e di un riscaldamento;
– vitto gratis uguale a quello di tutti gli altri membri adulti della famiglia, ivi compreso la partecipazione a tutti i pasti e accesso libero al frigorifero della famiglia;
– una paghetta a seconda le usanze del paese dove lavora, in ogni caso 60 euro minimo alla settimana.
Paghetta au pair
La paghetta che riceve una ragazza au pair cambia a seconda il paese (paese di destinazione), a seconda le ore lavorative e a seconda l’esperienza della quale dispone la ragazza au pair.
Per avere più informazioni sulla paghetta (secondo il paese) vai qui.
Misure per sicurezza e qualità
Per fare dell’avventura “au pair” un successo per le due parti, assicurarsi che il sito web dove fai l’iscrizione, oppure l’agenzia di invio, controlli la qualità e la fidatezza dei dati degli utenti. Il controllo dei profili deve essere una delle misure di sicurezza.
Assicurarsi che le agenzie, on-line o no, rispettino, almeno, queste misure di sicurezza:
– Controllo della completezza e la plausibilità dei profili.
– Prove d’identità.
Come entrare in contatto con il mondo au pair?
Per far parte della mobilità au pair basta registrarsi in una o varie delle pagine web che ci sono a disposizione.