Porto Marina d’Arechi
Il Porto Marina D’Arechi è un porto-isola al largo della costa sud di Salerno, vicino allo Stadio Arechi, progettato dall’architetto Santiago Calatrava.
La Storia
Le linee programmatiche per lo sviluppo del sistema integrato della portualità turistica approvate nel 2002 dalla Regione Campania indicarono che, per la città di Salerno fosse opportuno potenziare l’offerta diportistica anche attraverso la realizzazione di nuovi interventi tipo “marina urbano” che potessero coniugare l’offerta nautica con la riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’area cittadina su cui insistono. L’ambito territoriale prescelto per l’intervento che si propose, fu indicato da un “Protocollo di Intesa per lo sviluppo e la razionalizzazione della portualità turistica e del sistema dei trasporti via mare nell’ambito salernitano” tra Regione Campania, Comune di Salerno e Autorità Portuale di Salerno stipulato a Napoli il 14 febbraio 2003. Tale protocollo prevedeva, secondo anche quanto previsto dal PRG, la realizzazione di un Marina da 1000 posti barca nello spazio antistante lo stadio Arechi.
Informazioni e servizi
Con 1.000 posti barca da 10 a 100 metri e uno specchio acqueo complessivo di 340.000 m², è uno dei maggiori marina del Mediterraneo. Sono disponibili 1000 posti auto all’interno del porto che è collegato con la città attraverso la tangenziale e la linea ferroviaria.
La struttura ospita numerosi eventi per appassionati e servizi di ristorazione e balneazione. Sul sito è possibile prenotare online il proprio posto e conoscere le rispettive tariffe.