Close

20 Luglio 2010

Sportello legale “Avvocato di Strada” Salerno

L’Associazione ”Avvocato di Strada” tutela gratuitamente da un punto di vista legale le persone senza dimora che vivono nelle città dove è presente una sede di Avvocato di strada.
Tutte le persone senza dimora che hanno problemi legali possono presentarsi agli sportelli senza appuntamento e senza dover essere inviati da nessun servizio.

Le attività
All’attività degli sportelli partecipano a turno avvocati professionisti volontari che offrono gratuitamente consulenza e assistenza legale. Una volta ricevute allo sportello, le persone senza dimora vengono seguite in tutte le loro problematiche legali, da un punto di vista giudiziale e stragiudiziale.
Avvocato di strada ha realizzato varie pubblicazioni: tra queste “I diritti e la povertà”, Sigem Editore, che racconta i casi principali seguiti dagli avvocati del’Associazione, e “I diritti dei minori”, Arena Editore, che racconta i casi di figli di persone senza dimora.

L’Associazione Avvocato di strada Onlus per le proprie specifiche modalità d’intervento, non ha la possibilità di autofinanziare le proprie attività. Gli avvocati, infatti, prestano la propria opera di volontariato in maniera totalmente gratuita, e ogni sportello italiano deve sostenere autonomamente le spese legali dei propri assistiti.

La sede di Avvocato di strada Salerno è attiva presso l’Associazione di volontariato OASI ONLUS.