Close

21 Giugno 2011

Groenlandia, lo splendore dell’estate artica

Poche e intense settimane, tra la fine di giugno e i primi di settembre, che regalano un clima secco con temperature che nel sud arrivano a sfiorare i 20 gradi. Rendendo il viaggio alla scoperta dei confini del mondo piacevole anche per le freddolose popolazioni mediterranee.

IL VORTICE DI COLORI DELL’ESTATE NORDICA
Superba e riservata, la Groenlandia non è impossibile da avvicinare, grazie ai numerosi aeroporti (i due più grandi sono a Kangerlussuaq e Nuuk). Chi preferisce arrivarci via nave può approfittare della crociera La Terra dei Ghiacci di Costa Crociere, che parte da Amsterdam e ripercorre le rotte dei vichinghi: Norvegia, Islanda e costa ovest della Groenlandia con tappe a Nuuk, città principale della regione, e a Ilulissat, dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

Ad accogliere i visitatori che arrivano oltre il circolo polare, una brughiera verde e fertile che arriva fino al confine delle nevi perenni e dove crescono centinaia di specie diverse di fiori. Più a sud si incontrano macchie di betulle e salici artici e piccoli villaggi di case colorate tra fiordi incontaminati. Il Niviarsiaq ( ragazza , in lingua Inuit), il fiore nazionale, colora il paesaggio con il suo rosa delicato. Un trionfo di sfumature visibile a ogni ora del giorno grazie alla luce soffusa del sole di mezzanotte, che nell’estremo nord dell’isola non scende mai sotto l’orizzonte per diversi mesi.

IN AGRITURISMO NELLA TUNDRA
Le strutture ricettive della Groenlandia non sono molte, ma sono in genere sufficienti ad accogliere i turisti che decidono di visitarla. Oltre che negli alberghi, presenti solo nei centri più grossi, è possibile alloggiare nelle tradizionali case del marinaio, un tempo destinate agli equipaggi delle navi straniere, o affittare una casa privata. Negli ultimi anni molti allevatori hanno trasformato le loro fattorie in una versione nordica dell’agriturismo, dove è possibile assaggiare i prodotti locali e partire per passeggiate a cavallo o gite in barca tra i fiordi.

 

Ente:
Recapiti:
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____