Close

6 Ottobre 2011

Festival della Filosofia in Magna Grecia

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia dal titolo Svelamento:Alétheia , giunto alla sua IVa edizione, è ideato e realizzato dall Associazione Festival della
Filosofia in Magna Grecia, con la collaborazione scientifica
dell’Università Federico II di Napoli, dipartimento di filosofia
-A.Aliotta-. Educare nella sua accezione letterale significa portare alla luce le potenzialità di ognuno. La metodologia su cui si fonda il Festival è il dialogo filosofico, che attraverso la maieutica -porta fuori- la conoscenza di se stessi.
Il primo obiettivo consiste nella creazione di spazi di fiducia tra i docenti  gli allievi durante momenti di confronto, di riflessione, di pensiero critico. La posta in gioco di questa azione dis-velante, è la Verità, a-letheia, ciò che non essendo nascosto, è chiaro, evidente, manifesto (saphès). Un caleidoscopio di iniziative di qualità ruoteranno intorno al tema dello-Svelamento-: percorsi filosofici teatrali, dialoghi filosofici, laboratori di teatro, autenticità, musica, danza, meditazione, terza edizione del concorso di cartoni animati -Anima la filosofia-, e novità di questo anno è il concorso filosofico letterario -Filosofando:il pensiero si fa parola-.
Il Festival ha il sostegno del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano e della Provincia di Salerno, si svolgerà nello splendido territorio cilentano, in particolar modo nell area di Velia l antica Elea patria di Parmenide e Zenone, una location unica al modo per celebrare la filosofia.

 

Ente: Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia
Recapiti: Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia – Giuseppina Russo tel. 366 27 50 703
Link: vai al sito web
Scadenza: dal 17 al 23 ottobre 2011