Percorso formativo -Il volontariato di protezione civile nella tutela dei beni culturali in emergenza-
Il corso proposto, vuole stimolare l attivismo volontario soprattutto nel settore della protezione civile dando le nozioni di base riguardante le procedure da attivare in merito, in caso di calamità naturali ponendosi quale momento preparatorio ai corsi di specializzazione per squadre di volontari qualificati alla salvaguardia dei beni culturali organizzati dal Dipartimento di protezione Civile con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
In particolar modo si tratterà di orientare i partecipanti ad essere coscienti del ruolo del volontario di protezione civile nella messa in sicurezza dei beni comuni del territorio di valore storico, artistico e culturale che potrebbero essere oggetto di danneggiamenti e/o distruzione a causa di emergenze naturali (terremoto, frane, inondazioni, incendi) oppure antropiche (incidenti industriali, incendi dolosi, ecc).
L attività didattica avrà un taglio teorico e oltre a dare informazioni di carattere generale tratterà dell iter formativo da seguire per costituire una squadra di volontari specializzati nella messa in sicurezza del patrimonio culturale.
Verranno, inoltre trattati argomenti riguardanti la legislazione e le competenze in materia con precisi riferimenti normativi.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi al corso consultare link sottostante.
Ente: CSV Sodalis
Recapiti: Sodalis Via Matteo Ripa, 4 Tel. +39 089 2756511 www.sodaliscsvsalerno.it Per informazione ed adesioni: Fabio Fraiese D Amato Area Formazione Sodalis CSV formazione@csvsalerno.
Link: vai al sito web
Scadenza: 24/10/2011