Close

25 Ottobre 2011

Seminario: Nuovi trend per lo sviluppo delle imprese italiane in Cina

La rivista East e le cattedre di Marketing dei servizi e della distribuzione (Prof.ssa Vittoria Marino),
Gestione e controllo della qualità (Prof.ssa Ornella Malandrino), Tecnologie produttive e innovazione (Prof.ssa Stefania Supino) organizzano un seminario dal titolo Nuovi trend per lo sviluppo delle imprese italiane in Cina per il giorno 28 ottobre 2011 dalle ore 11,00 alle ore 13,30 presso l’aula A della facoltà di Economia.

L’incontro vuole offrire un momento di confronto sulle opportunità di sviluppo per le imprese italiane sul mercato cinese, ormai sempre più attraente non soltanto da un punto di vista localizzativo, ma soprattutto commerciale. A segnare l’onda del cambiamento, oltre al peso ingente degli investimenti e ad un nuovo orientamento delle produzione nazionali, più qualitativo che quantitativo, c’è il ruolo della domanda interna, trainata dall’emersione di una nuova classe media, desiderosa di entrare in possesso di beni occidentali di fascia elevata. Il dinamismo del mercato cinese ed i profondi cambiamenti sociali in atto pongono, però, nuove sfide per le imprese italiane intenzionate ad operare con successo nel paese del Dragone. Cause endogene (deboli investimenti in ricerca e sviluppo, debole senso di identità, inefficienza del sistema finanziario) ed esogene (cambiamenti nei modelli di consumo, dumping, contraffazione) sembrano sfidare la forza del Made in Italy, ponendo nuovi interrogativi sui tradizionali profili di competitività.

 

Ente: La rivista East e le cattedre di Marketing dei servizi dell’Universit? degli Studi di Salerno
Recapiti: Universit? degli Studi di Salerno, via Ponte Don Melillo, 84084 Fisciano (SA) www.eastonline.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 28/10/2011