Progetto sperimentale Filiera Legumi 2011
La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Coldiretti Salerno, ha messo a punto un progetto finalizzato alla riconversione colturale nel Vallo di Diano verso la produzione di leguminose.
La riscoperta della Dieta Mediterranea, una più ampia richiesta di prodotti locali da parte dell industria di trasformazione anche per il settore leguminoso, la riduzione della coltivazione cerealicola (grano in particolare) e le difficoltà del settore zootecnico nella provincia di Salerno impongono la necessità di avviare un serio programma di riconversione produttiva.
In quest ottica, il progetto in parola è finalizzato ad implementare, in via sperimentale, un modello di collaborazione tra imprese agricole e industrie di trasformazione, in vista della creazione di una filiera di coltivazione e trasformazione di legumi salernitani.
In particolare, esso si articola in una serie di azioni rivolte sia alle imprese agricole che alle industrie di trasformazione, come segue:
– individuazione sul territorio provinciale di imprese agricole, interessate al progetto, che dovranno impegnarsi alla stipula di un contratto di coltivazione con l industria conserviera appositamente selezionata;
– individuazione di un industria conserviera locale interessata ad aderire al progetto che si impegni al ritiro del prodotto leguminoso, secondo i protocolli di coltivazione redatti dall Organismo e/o Ente di ricerca, che verrà coinvolto a tal fine.
Le imprese agricole, che manifesteranno interesse, qualora selezionate, saranno destinatarie di un incentivo di coltivazione.
Le domande vanno presentate entro il 16 novembre 2011.
Ente: Camera di Commercio di Salerno
Recapiti: Camera di Commercio di Salerno – Ufficio Turismo rif. dr.ssa Ida Puglia – tel. 0893068447 – fax 0893115024 – e-mail ida.puglia@sa.camcom.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 16/11/2011