Omaggio ad Allen Ginsberg
La Casa della poesia propone due giorni dedicati ad uno dei poeti più significativi nel percorso formativo dei suoi fondatori, Allen Ginsberg.
Venerdì 11 novembre, alle ore 20,30, sarà proiettato Howl (Urlo) un film del 2010 scritto e diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman, che racconta un periodo della vita di Allen Ginsberg, interpretato da uno straordinario James Franco. Oltre alla vita di Ginsberg, il lungometraggio è strutturato attorno al processo per oscenità del 1957, aperto dopo la pubblicazione di Howl, un libro (e un poema) che ha segnato un’epoca e che ha di fatto lanciato nel modno il fenomeno della beat-generation.
Il film è stato presentato in concorso al Sundance Film Festival e alla 60esima edizione del Festival di Berlino, dove era in lizza per l’Orso d’oro.
Lunedì 14 novembre, ore 20,30, tra i materiali presentati, oltre ad una serie di letture di Allen Ginsberg, un piccolo evento sarà la proiezione del film di Robert Frank e Alfred Leslie, Pull My Daisy (1959, min. 26), nella nuova traduzione italiana di Raffaella Marzano (sottotitoli curati da Casa della poesia), che ridà poeticità e accuratezza filologica al testo di Ginsberg e Jack Kerouac.
Il film vede come protagonisti Allen Ginsberg, Gregory Corso, Peter Orlovsky, e con Jack Kerouac che, come autore e voce fuori campo, accompagna l’intero film con una lettura strepitosa del testo. Il film di Frank e Leslie è considerato da molti, insieme a Shadows di Cassavetes, il film di riferimento del cinema underground newyorkese degli anni ’50.
Ente: Casa della poesia
Recapiti: Casa della poesia – Via del Convento 21/A Baronissi – info: 089/953869 – 347/6275911
Link: vai al sito web
Scadenza: Venerdi 11 novembre, ore 20,30 – Lunedì 14 novembre, ore 20,30