Close

26 Gennaio 2012

Inaugurazione spazi per le politiche sociali nella valle dell’Irno

Venerdì  27 gennaio 2012 , due beni confiscati alle mafie nel comune di Baronissi nella provincia di Salerno verranno simbolicamente restituiti alla collettività  per essere utilizzati ai fini sociali. Nascono così ad Aquamela di Baronissi una casa di accoglienza e un centro sociale polifunzionale per l’integrazione socioculturale e lavorativa delle donne e degli immigrati.
E il primo risultato del  progetto A.LE.S.S.I.A (Azioni di LEgalità per lo Sviluppo della Società Interculturale Attiva) sostenuto dalla Fondazione con il Sud e promosso dall Associazione Arci Salerno con il Comune di Baronissi, il piano sociale di zona S2, la cooperativa sociale L Apis, il consorzio La Rada, le associazioni Gioventù Libera, Thomas Sankarà, Steaua Moldovei e Senegalesi di Salerno e il patrocinio della Provincia di Salerno.
A.Le.S.S.I.A.  è un progetto di inclusione sociale che vuole provare a declinare i valori della legalità e della sicurezza reciproca non come insieme delle regole imposte, ma come patto che una comunità sociale adotta a garanzia dell uguaglianza dei suoi componenti e soprattutto a tutela dei più deboli.
E per questo che A.LE.S.S.I.A. si fonda sulla collaborazione e il sostegno reciproco dell associazionismo, delle scuole, delle istituzioni, dei cittadini stranieri, del mondo produttivo e del contributo volontario che i singoli cittadini vorranno apportare.  Ne è esempio la generosa donazione degli arredi da parte di IKEA Baronissi.
L inaugurazione degli spazi e delle attività è prevista per venerdì 27 gennaio alle ore 11 c/o il Centro Polifunzionale sito in via dei Due Princiapati 10 ad Acquamela di Baronissi.
Interverranno il presidente della Fondazione con il Sud, il Sindaco del Comune di Baronissi, i  rappresentanti delle istituzioni locali e delle organizzazioni del terzo settore.

 

Ente: Arci Salerno
Recapiti: Centro polifunzionale segreteria corsi, sportello, raccolta denunce Via Dei due Principati 10 Loc. Aquamela – Baronissi martedì,giovedì,venerdì dalle 16 alle 19 tel/fax 089/952759 e-mail: progettolegalita@gmail.com
Link: vai al sito web
Scadenza: venerdì 27 gennaio alle ore 11