Close

31 Gennaio 2012

80 borse di studio per tirocini di formazione professionale in Spagna ed Irlanda

La Cooperativa sociale Ferrante Aporti partecipa al Programma Settoriale Leonardo da Vinci, edizione 2011-2012, con il progetto denominato FORM-AZIONE. In collaborazione con partners italiani quali il Comune di Brindisi, il Comune di Sternatia, l Istituto per la Prevenzione dell Emarginazione e del Disagio Sociale, INCOMA International Consulting and Mobility Agency, North West Accademy of English (Irlanda del Nord), etc.

Il Progetto Form-azione si rivolge a 80 giovani provenienti dall’intero territorio italiano, non solo diplomati e/o laureati disponibili sul mercato del lavoro, ma anche a tutti coloro che, vivendo in un contesto sociale svantaggiato, intendono migliorare le proprie competenze lavorative attraverso un tirocinio di due settimane presso un’ ente di un paese europeo diverso dal proprio.

I Paesi di destinazione sono Spagna ed Irlanda del Nord e la durata del tirocinio è di 2 settimane.

Il progetto prevede un adeguato percorso di formazione e preparazione linguistica e culturale.

Al termine del tirocinio verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto a livello internazionale e il cosiddetto -Europass Mobilità-, uno strumento che consente di documentare e valorizzare le competenze e le abilità acquisite all’estero.

Requisiti:

– Età compresa tra i 18 ed i 35 anni;

– Devono essere cittadini italiani o in alternativa, cittadini di un paese partecipante al Programma LLP, cittadini di altri paesi, regolarmente

iscritti a corsi presso scuole o enti di formazione di un paese partecipante;

– Diploma in qualsiasi indirizzo;

– In ricerca di prima occupazione; disoccupato ; occupato;

– Non aver usufruito di altri finanziamenti per soggiorni all estero erogati su fondi dell Unione Europea in generale ed in particolare nell ambito del -Programma Settoriale Leonardo da Vinci – mobilità PLM.

Copertura finanziaria:

Attività preparatorie di tipo culturale, sociale e linguistiche; costi del viaggio A/R; alloggio; assicurazione contro rischi e infortuni; ai partecipanti verranno consegnati i cosiddetti -Pocket money- cioè delle quote per la copertura delle spese di vitto e per le spese da sostenere in loco come trasporti etc.

Il modulo di candidatura, scaricabile direttamente sul sito sotto indicato, nella sezione bandi e modulistica, unitamente ad un curriculum vitae formato europeo, dovrà pervenire a mano, via e-mail o mezzo raccomandata (si dovrà recare sulla busta, chiusa e sigillata, il riferimento: -Programma Leonardo da Vinci- Progetto FORM-AZIONE), entro la data di scadenza.

 

Ente: Cooperativa sociale
Recapiti: e-mail: info@lavaligiadileonardo.it – A/R: Coop. Soc. -Ferrante Aporti– LUC Imprendigiovani.it, Via Carena S/N Rione S.Elia 72100 Brindisi (BR).
Link: vai al sito web
Scadenza: 20/02/2012