Secondo incontro Rassegna ”Doc Salerno”
Venerdì 17 Febbraio alle ore 18 presso il Centro La Tenda di Via Fieravecchia a Salerno si terrà il secondo appuntamento con Doc Salerno , la rassegna sul documentario, quest’anno alla prima edizione: saranno presenti Massimo D’Anolfi e Martina Parenti che presenteranno a DOC Salerno il loro ultimo documentario, Il Castello , che ha riscosso un grande successo di critica e pubblico in numerosi festival internazionali.
Il castello è un film che racconta un anno dentro l aeroporto intercontinentale di Malpensa, un luogo in cui la burocrazia, le procedure e il controllo mettono a dura prova la libertà degli individui, degli animali e delle merci che da lì transitano. L aeroporto è un luogo strategico in cui si concentrano tutte le forze dell ordine esistenti in un paese. Qui si sperimentano le nuove forme del controllo: un laboratorio permanente sulla sicurezza come nessun altro spazio pubblico riesce ad essere. Servizi Segreti italiani e stranieri, Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza, Guardie giurate, cani anti droga anti valuta e anti esplosivo, telecamere ovunque e la paura sempre alimentata di un pericolo sconosciuto in arrivo. Osservando la vita dell aeroporto componiamo, in quattro movimenti, il ritratto di una frontiera. Il castello è un film corale, a volte drammatico, a volte ironico, a volte contemplativo che procede per situazioni emblematiche nel corso delle quattro stagioni.
A presentare il film saranno gli stessi registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, che dibatteranno col pubblico sui temi inerenti al loro prodotto filmico.
Inoltre, si rinnova la collaborazione di DOC Salerno con CineFatti, l’importante blog di cinema (http://cinefatti.wordpress.com/) nato dalle menti di Francesca Fichera e Fausto Vernazzani. Proprio quest’ultimo sarà presente alla discussione, che arricchirà con una serie di riflessioni scaturite dalla visione del film.
Ente: Centro La Tenda
Recapiti: Centro La Tenda via Fieravecchia 20 tel. 089 228038 – Franco Cappuccio Tel. 348 5692960 e.mail: franco_cappuccio@libero.it
Link: vai al sito web
Scadenza: venerdì 17 febbraio 2012