Concorso è-book: fuori lo slogan!
Si chiama è-book il nuovo concorso per gli studenti universitari italiani promosso dall Associazione Italiana Editori (AIE) in occasione del Maggio dei Libri. Dopo l ottima accoglienza nel 2011 di -Università senza libri è come -, l AIE torna a promuovere un iniziativa ad hoc per gli studenti delle Università in occasione del Maggio dei libri e della Festa dei Libro del 23 maggio. E lo fa coinvolgendo tutto il mondo universitario, grazie al patrocinio della Conferenza dei Rettori (CRUI), del Consiglio universitario Nazionale (CUN), dell Agenzia di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e con il supporto dell Associazione italiana dei Comunicatori d Università (AICUN).
Nasce così è-book, che certamente rimanda al gioco con l e-book ma vuole costituire un richiamo al peso e al ruolo del libro digitale nei nuovi processi di apprendimento. La e di electronic diventa verbo: a intendere che il libro digitale oggi è, non sarà, ma anche a suggerire che il libro è, indipendente dal mezzo. La e di electronic sparisce, lasciando spazio all essere del book.
L iniziativa: è-book mette in palio 10 buoni per acquisto di libri (di carta o digitali), dal valore di mille euro ciascuno, tra i partecipanti a un concorso di idee proposto sul web. I buoni saranno personali e spendibili in qualsiasi libreria italiana, incluse quelle online. Il gioco è riservato agli studenti universitari dei vari livelli (trienni, bienni, master ecc.) e inizierà il
15 marzo per concludersi il 23 aprile (Giornata mondiale del libro).
Per partecipare, gli studenti dovranno iscriversi fornendo il proprio nominativo e un indirizzo email e dovranno:
– compilare sul sito www.aie.it un questionario sull uso delle tecnologie nello studio;
– proporre uno slogan promozionale per una collana di ebook universitari didattici.
Gli slogan potranno essere in italiano, inglese, francese, spagnolo o tedesco. I dieci buoni libro saranno assegnati agli autori dei migliori slogan, selezionati da una giuria di editori. Almeno un vincitore dovrà essere uno studente straniero iscritto all università italiana. Il diritto d autore sugli slogan creati resterà agli studenti. L AIE garantisce assistenza legale gratuita in caso di violazione da parte di chiunque di tali diritti.
I vincitori saranno premiati in una cerimonia pubblica il 23 maggio a Villa Giulia a Roma durante la quale saranno anche presentati e commentati i risultati del sondaggio.
Regolamento, modalità di partecipazione, questionario e info sul concorso sono reperibili sul sito sotto indicato.
Ente: AIE – Associazione italiana editori
Recapiti: AIE Sede di Milano – Corso di Porta Romana,108 – 20122 Milano – Tel. 0289280800 – Fax 0289280860 – e-mail: aie@aie.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 23/04/2012