Tirocini retribuiti presso il Comitato delle Regioni
Il Comitato delle Regioni (CoR) offre opportunità di tirocinio della durata di 5 mesi ad un limitato numero di candidati ogni anno.
Il CoR è l’Assemblea politica che da voce ai livelli Regionali e locali sullo sviluppo della politica europea e sulla legislazione comunitaria. Ha 344 membri afferenti ai 27 Stati dell’UE ed il suo lavoro è organizzato in 6 commissioni differenti.
Ogni tirocinante è assegnato ad uno specifico Dipartimento del CoR e lavorerà in una specifica unità di questo.
Le offerte di tirocinio sono organizzate annualmente in due sessioni:
– Sessione primaverile: dal 16 Febbraio al 16 Luglio;
– Sessione autunnale: dal 16 Settembre al 15 Febbraio dell’anno successivo.
Per potersi candidare ad una delle suddette sessioni di tirocinio presso il CoR è necessario possedere i seguenti requisiti di base:
– essere cittadino di uno Stato Membro dell’UE o di uno che è ufficialmente candidato all’accesso;
– aver completato almeno il primo ciclo universitario entro la scadenza per la presentazione della candidatura;
– avere una approfondita conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea ed una soddisfacente conoscenza di un’altra lingua europea di lavoro (Francese o Inglese).
I tirocinanti hanno diritto a una borsa di studio mensile pari al 25% dello stipendio di AD*5 funzionari all’inizio del tirocinio e per l’intero periodo di 5 mesi. Se i borsisti percebiscono un reddito durante il periodo di stage non avranno diritto alla detta borsa di studio tranne se quello percepito è inferiore a quello proposto. in tal caso il beneficiario percepirà la differenza.
Per persone sposate con una persona che non fa attività lucrative, oppure che ha a carico dei figli è previsto un ulteriore compenso di 100€
Per ulteriori informazioni sulle condizioni di partecipazione e candidature visitare il sito ufficiale (lingua inglese).
Ente: Il Comitato delle Regioni
Recapiti: email: trainee@cor.europa.eu.
Link: vai al sito web
Scadenza: 31/03/2012