Close

26 Giugno 2012

Master MEC – Ideazione e progettazione di eventi culturali. Arte, cinema, spettacolo.

Il Master MEC- eventi culturali, Ideazione e progettazione di eventi culturali nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.
Il MEC – Master Eventi Culturali, giunto alla nona edizione, forma professionisti della progettazione e gestione di eventi culturali e sociali nei linguaggi del teatro, della danza, della musica, del cinema, della performance e delle arti visive, con particolare attenzione alla ricerca artistica contemporanea e all’intervento culturale in contesti urbani.
Il MEC affronta l’intero percorso ideativo e gestionale della creazione e organizzazione di eventi, con sguardi a 360 gradi di ampia visione storico-culturale e approfondimenti tecnico-professionali nell’universo degli eventi e dei progetti culturali contemporanei: dai festival, alle mostre, alle stagioni, a progetti speciali ed eventi complessi tra spettacolo, musica, cinema e arti visive.
Il MEC master universitario, di durata annuale, è rivolto a laureati in possesso di Laurea quadriennale, triennale o specialistica.
I diplomati del master potranno svolgere attività come project manager di eventi culturali per enti pubblici, aziende private, fondazioni e associazioni no profit oppure consulenti indipendenti per l’ideazione, gestione e comunicazione di eventi; come responsabili di strategie di comunicazione attraverso eventi o responsabili del fundraising e dell’ottimizzazione del budget per la produzione di eventi.
Il Master offre inoltre formazione specialistica in corporate communication per il settore pubblico e privato attraverso eventi di comunicazione e marketing.
Il MEC, corso annuale che dà diritto a 60 crediti universitari, approfondisce tutti i temi fondamentali, pratici e teorici, della progettazione, gestione e comunicazione di eventi culturali.
Il Master MEC è diretto dal prof. Claudio Bernardi, la codirezione è affidata al prof. Paolo Dalla Sega, docente di Ideazione degli eventi culturali presso l’Università Cattolica e curatore di numerosi avvenimenti culturali in Italia e all’estero; autore, con Lucio Argano, de Gli eventi culturali (Franco Angeli, 2005) e Nuove organizzazioni culturali (Franco Angeli, 2009).
Il corpo docente comprende nomi di prestigio, con lezioni, seminari, workshop e testimonianze di docenti universitari, operatori del settore provenienti da illustri istituzioni come i maggiori festival d’arte, cultura e spettacolo, nazionali e internazionali, centri di ricerca e produzione, società private di comunicazione e progettazione culturale, istituzioni pubbliche e governance territoriali.
Il percorso prevede un periodo di stage di circa 350 ore finalizzato all’inserimento formativo del corsista nel contesto reale dell’ideazione, gestione e comunicazione di eventi culturali presso istituzioni e aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master, fra cui citiamo, partner nelle ultime edizioni:
– Auditorium Parco della Musica, Roma
– La Biennale di Venezia
– Change Performing Arts
– Eni, Roma
– Fondazione Pistoletto, Biella
– Festival MiTo – Settembre Musica, Torino e Milano
– Santarcangelo Festival
– Bolzano Danza, Bolzano
– Studio Festi, Varese/San Paolo
– Traffic Festival
– Live Nation, Milano

Il calendario del MEC da ottobre ad aprile prevede, oltre alle altre attività d’aula, incontri e visite ai più importanti centri, teatri ed eventi culturali di Milano.
Durata Corso: 12 mesi
Frequenza: part time (dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30)
Per ricevere ulteriori informazioni compilate il modulo scarocabile collegandosi al link sottostante.

 

Ente: Universit? Cattolica del Sacro Cuore
Recapiti: Universit? Cattolica del Sacro Cuore – Ufficio Master – Via Carducci 28/30 – 20123 Milano – tel 02 7234.3860 – fax 02 7234.5202 – email: master.universitari@unicatt.it – master.mec@unicatt.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 15/10/2012