Castel Sant’Elmo – Concorso Giovani Artisti – Un’opera per il castello 2012
Requisiti di Partecipazione
– Possono partecipare alla selezione gli artisti di nazionalità italiana o straniera che operano stabilmente sul territorio italiano, di età compresa tra i 21 anni e i 36 anni. Tale requisito è da intendersi maturato alla data di scadenza del presente Bando.
– I partecipanti possono avere svolto la loro formazione afferente alle arti visive presso istituti italiani e stranieri e aver esposto preferibilmente in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale.
– L opera o il progetto presentati devono essere inediti, pena l esclusione, commisurati alla specificità del luogo e mai esposti o presentati ad altri concorsi. Al riguardo farà fede una specifica dichiarazione in tal senso resa e debitamente sottoscritta da ogni concorrente inserita nella scheda di partecipazione.
– I partecipanti possono partecipare al concorso con un solo progetto, pena l esclusione.
– E’ richiesto ai partecipanti il possesso dei requisiti di legge per l ammissione ai contributi pubblici, godimento dei diritti civili e politici e assenza di condanne penali.
Premio
– Il concorso prevede un Premio in denaro di € 10.000,00 lordi (IVA inclusa) comprensivi delle spese necessarie a coprire la realizzazione dell opera e relative certificazioni.
– Il progetto vincitore del concorso verrà acquisito dalla Soprintendenza ed entrerà a far parte della collezione permanente di Castel Sant Elmo.
– La corresponsione dei premi è subordinata alla verifica dei requisiti ed all accettazione delle condizioni di comunicazione e gestione dei risultati da parte della Soprintendenza
I partecipanti potranno iscriversi a partire dal 21 giugno 2012. La partecipazione è del tutto libera e gratuita e si perfeziona con l iscrizione online alla voce di menu ‘Iscrizione’ del sito web del concorso http://www.polonapoli-projects.beniculturali.it, che comporta l integrale accettazione del presente regolamento. Il materiale per la partecipazione, come di seguito elencato, dovra’ essere inviato online entro e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre 2012 pena l esclusione dalle selezioni.
Eventuali quesiti e chiarimenti sul presente bando dovranno pervenire alla Segreteria del Concorso via mail ai recapiti sotto indicati.
Ente: Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico di Napoli
Recapiti: Segreteria del Concorso – sspsae-na.santelmo@beniculturali.it – Tel. 081 2294434
Link: vai al sito web
Scadenza: 31/10/2012