Master I Livello – Comunicazione multimediale dell’enogastronomia
Il Master in Comunicazione multimediale dell’enogastronomia rappresenta un’opportunità per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in questa nuova realtà professionale.
La figura professionale in uscita è quella del comunicatore esperto nel settore Food, nel turismo enogastronomico, nella promozione del Made in Italy alimentare, nella comunicazione e valorizzazione del territorio e delle tipicità alimentari locali, dell’addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, del redattore di contenuti multimediali, ma anche dell’organizzatore di eventi enogastronomici.
Il Master prevede la trasmissione dei seguenti contenuti: tecniche di base della comunicazione con speciale attenzione alla comunicazione sul web; lo studio della storia e dell’antropologia della gastronomia italiana e internazionale con approfondimenti sugli aspetti culturali, sociali ed economici; elementi di marketing strategico con focus sul marketing Food & Wine; gli aspetti specifici del settore enogastronomico, dall’editoria alla ristorazione fino alla critica; tecniche di degustazione e di analisi sensoriale per conoscere e riconoscere la qualità.
Le metodologie didattiche utilizzate integrano gli aspetti teorici (lezioni frontali) con quelli a carattere più specificatamente operativi e pratici, prevedendo, tra l’altro, analisi di case histories aziendali, visite guidate in aziende, testimonianze di addetti ai lavori, corsi di degustazione, esercitazioni di scrittura creativa, stesura di recensioni e comunicati stampa, realizzazione di documenti multimediali.
Ente: Universit? degli Studi Suor Orsola Benincasa
Recapiti: Ufficio Master: tel. 081.2522279 email ufficio.master@unisob.na.it – Coordinatore Didattico: tel. 081.2522308 – cell. 349.8506465 – email quirinopicone@gmail.com
Link: vai al sito web
Scadenza: 24 Settembre 2012