Summer School Mediterraneo, identità e alterità dell’Europa – II edizione
Nella Summer School verranno affrontate e approfondite, in lezioni, seminari, eventi aperti al pubblico, incontri, ai quali parteciperanno alcune delle voci più prestigiose della cultura italiana ed internazionale, molte e complesse tematiche che innervano la storia, la cultura e lo spazio dell’Europa e del Mediterraneo in relazione ai grandi processi di mondializzazione .
La Summer School, aperta a giovani laureati e giovani ricercatori, si articolerà in due momenti: il primo si svolgerà appunto a Maratea da lunedì 27 agosto a sabato 1 settembre; il secondo a Matera, da mercoledì 12 a venerdì 14 settembre.
I posti disponibili sono 25, dei quali 5 sono riservati ai vincitori delle borse di studio fiinanziate dalla Regione Basilicata.
La quota di iscrizione è di 150 euro e comprende:
La partecipazione ai corsi di studio
e ai seminari di approfondimento
La partecipazione agli eventi/incontri internazionali della scuola
Il materiale didattico completo
L’attestato di partecipazione
Nella domanda di partecipazione verranno chiesti: descrizione dei propri interessi di studio e/o progetti di ricerca in corso; breve elaborato motivazionale; eventuale elenco pubblicazioni attinenti all’argomento della Summer School; fotocopia documento d’identità
Al termine della procedura di iscrizione, si riceverà via email la conferma dell’inoltro della domanda.
Sono ammessi alla procedura di selezione volta all’individuazione dei partecipanti alla Summer School e dei beneficiari delle borse di studio i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
cittadinanza italiana o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
b.età non superiore ai 35 anni (sono esclusi coloro che hanno già compiuto il 35 anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda);
c. possesso del titolo di Dottore di Ricerca o regolare iscrizione ad un corso di dottorato riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione afferenti ai settori scientifico-disciplinari delle seguenti aree come da D.M. 4 ottobre 2000:
– AREA 10. Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
– AREA 11. Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
– AREA 13. Scienze economiche e statistiche
– AREA 14. Scienze politiche e sociali
d. in alternativa al punto c), il possesso del titolo di laurea specialistica o magistrale (nuovo ordinamento) o del diploma di laurea (vecchio ordinamento) o di titolo equipollente:
– Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 in Storia e Filosofia; Scienze sociologiche, Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Lettere;
– Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 (classi 1/S, 15/S, 17/S, 18/S, 41/S, 44/S, 101/S, 60/S, 70/S, 72/S, 88/S, 96/S, 99/S) e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004 (classi LM-1, LM-2, LM-15, LM-36, LM-49, LM-50, LM-52, LM-62, LM-64, LM-78, LM-81, LM-84, LM-90).
Ente: Regione Basilicata
Recapiti: Regione Basilicata, Autorit? di Gestione PO FESR 2007/2013
Link: vai al sito web
Scadenza: 15 Agosto 2012