Close

25 Settembre 2012

Notte dei Ricercatori 2012

Terza edizione della Notte dei Ricercatori, l’iniziativa di valorizzazione della ricerca promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 nell’ambito del progetto Researchers in Europe. 
L’evento, coordinato dall’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) e realizzato in collaborazione con altri partners e supporters dell’Ateneo salernitano, si svolge nel Campus di Fisciano si articola in una prima parte di natura seminariale ed una seconda di carattere espositivo.
L’iniziativa organizzata per l’edizione di quest’anno è ispirata al binomio Europa-territorio e I momenti informativo-formativi, presso il Chiostro della Pace (area Rettorato), hanno inizio alle 11.00 con il tema   EU programs for research and opportunities for International cooperation , presentato dalla  dott.ssa Nunzia Fraiese. L’intervento è dedicato alla dimensione europea della ricerca e dell’innovazione ed è finalizzato a far conoscere le prospettive europee seguite dell’Ateneo di Salerno attraverso l’Ufficio Relazioni Internazionali e l’Ufficio Europa rispetto ai programmi e ai progetti di ricerca attivati con accordi di cooperazione internazionale.
Il secondo momento, dalle 12.30 alle 17.30, illustra gli orizzonti della progettazione europea con un seminario-workshop sul tema The EU Framework  Program for Research and Innovovation: Horizon 2020 a cura del dott. Carlo Iorio, ricercatore presso l’Université Libre de Bruxelles ed esperto in valutazione europea.
Dalla mattina e fino a Notte nell’atrio del Rettorato è visitabile un expo artistico che mette in mostra le opere di giovani artisti emergenti raccolte con il progetto regionale Chiamata alle arti dall’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG), espressione del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione e del Settore Politiche Giovanili della Regione Campania. Gli artisti presenti potranno esibirsi in un’estemporanea d’arte a più mani. Inoltre, sulla traccia dello scambio internazionale che ispira l’evento, la mostra ospita le opere diBilyana Georgieva, artista-studentessa dell’Université Libre de Bruxelles selezionata lo scorso maggio in occasione dell’esposizione organizzata a Bruxelles dal Dipartimento Cultura dell’ULB per gli artisti italiani del progetto Chiamata alle arti .

 

Ente: Universit? degli Studi di Salerno
Recapiti: Rettorato dell’ Universit? degli Studi di Salerno – via Ponte don Melillo – 84084 Fisciano (SA)
Link: vai al sito web
Scadenza: venerdì 28 settembre 11:00 alle 21:00