Close

25 Settembre 2012

Workshop gratuito ”Circuit Bending – fare dei rumori una musica nuova”

Workshop gratuito
Circuit Bending – fare dei rumori una musica nuova

elettronica basica applicata alla creazione di strumenti musicali
Centro Informagiovani Salerno – 5 ottobre 2012
dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Introduzione
Con la denominazione Circuit Bending si descrive una tipologia di arte che, per quanto innovativa nella sua forma e semplice nella sua messa a punto (volendo considerarla a livello basico), muove i suoi primi passi negli anni ’60, e che attualmente è in voga ormai nei circuiti di musica elettronica del mondo contemporaneo.
In poche parole si tratta di modificare in maniera creativa, attraverso semplici cortocircuiti, apparecchiature e oggetti elettronici a basso voltaggio e/o alimentati a pile: dal classico giocattolo (elemento utilizzassimo poiché vasto nella sua forma e  sonorità), all’oggetto decorativo, al vero e proprio strumento musicale riarrangiato. Lo scopo è di generare suoni inediti e curiosi, creare nuovi strumenti musicali e generatori di suoni.
Generalmente questo tipo di arte sonora è associata alla musica elettronica sperimentale e a quei caotici e a quei musicisti che ricercano nuove sonorità e strumenti che creano musica aleatoria. Infatti, i suoni generati dalle nuove apparecchiature sono per lo più caotici e casuali, o per lo meno non riconducibili all’idea del suono così come riconosciuto da tutti.

Finalità
Il Workshop ha la finalità di introdurre i partecipanti in questo nuovo
mondo sonoro attraverso una analisi e sperimentazione del processo
creativo.

Programma
Il Workshop si svolgerà presso il Centro Informagiovani Salerno, il 5 ottobre 2012 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e  si articolerà nelle seguenti fasi:
1- Introduzione teorica e regole di elettrotecnica di base.
2- Smontaggio della parte fisica.
3- Ricerca di nuovi suoni attraverso la sperimentazione di corto circuiti.
4- Riassemblaggio del nuovo apparecchio.
5- Sperimentazione musicale del nuovo apparecchio.
Il docente del workshop è Alfonso D’Urso.

Iscrizione al workshop
E’ necessario compilare il modulo di iscrizione (scarica) ed inviarlo all’email: creattiviamo@informagiovanisalerno.it
Il workshop è riservato ad un massimo di 10 partecipanti.
Sarà data priorità ai giovani in età tra 16 e 35 anni residenti a Salerno.

Materiali ed attrezzature necessarie
Ogni partecipante dovrà portare con sè necessariamente:
Un oggetto sonoro  alimentato a pile e/o a basso voltaggio, max. 12Volt, da poter smontare e in alcuni casi…distruggere. Ad esempio: tastiere giocattolo, scatoline e giocattoli sonori (es: Chicco), bambole parlanti, portachiavi sonori, radioline, walkman, megafoni, sirene, e tutto quel materiale, anche di recupero, che si può trovare in casa e che abbia delle batterie (cioè sia a basso voltaggio e non pericoloso) e qualche funzione sonora.

Inoltre sarebbe preferibile che ogni partecipante disponesse (ma non è strettamente necessario) le seguenti attrezzature da poter usare durante il workshop:
mini trapano dremel o mini trapano di precisione; saldatore; pelacavi; coccodrilli (cavi tester); pinze di precisione; giraviti di precisione.

Info
Per ogni altra informazione non esitate a contattare l’Informagiovani telefonicamente durante gli orari di apertura allo 089 722543 o via email all’indirizzo creattiviamo@informagiovanisalerno.it

VI ASPETTIAMO AL FESTIVAL!