Proiezione di ‘Un borghese piccolo piccolo’
A distanza di due anni dalla morte, Asinu commemora Mario Monicelli, uno dei più grandi registi italiani: Mercoledì 28 novembre – Ore 14:30 – Aula 17 Lettere e Filosofia Proiezione di Un borghese piccolo piccolo un opera ricca di spunti di riflessione, nella quale il comico e il tragico si intrecciano . A seguire, dibattito insieme ad Alfonso Amendola (docente di Sociologia degli Audiovisivi) e la Dott.essa di ricerca in Storia Mariangela Palmieri.
-Un borghese piccolo piccolo- racconta la drammatica storia di un impiegato cui un evento inaspettato stravolge la vita. L ottima interpretazione di Alberto Sordi riesce a dare veridicità ad un personaggio attraverso il quale possiamo indagare la disfunzione della società moderna, mostruosa e abbrutente.
Opere come questa dimostrano che Monicelli non può essere etichettato -soltanto- come maestro della risata, ma che il suo talento va ben al di là di ciò: era, infatti, capace di raggiungere una profondità umana notevole e di osservare la realtà con acume e sguardo critico. Qualità che fanno di un regista un artista.
Dopo il film invitiamo i partecipanti a prendere parte al dibattito che si terrà in compagnia di:
– Alfonso Amendola (docente di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali);
– Dott.ssa di ricerca in storia Mariangela Palmieri.
Ente: Associazione Asinu
Recapiti: Associazione socio-culturale ASINU – email asinupress@hotmail.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 28/11/2012