Google Science Fair: concorso scientifico online
The Lego Group, National Geographic e Scientific American, il CERN partecipano al concorso scientifico online Google Science Fair, la competizione globale aperta ai teenager ,che possono presentare domande praticamente in ogni lingua. Le domande riguardano quesiti, o problemi pratici corredandole con le risposte concrete ed operative.
Il concorso scientifico online aperto a studenti di età compresa fra i 13 e i 18 anni e provenienti da tutto il mondo, singolarmente o in gruppi di un massimo di tre persone, gli studenti devono porre una domanda e sviluppare un ipotesi esperimenti scientifici e di comportamento per testarlo. L’intero processo deve essere dettagliato e presentato online.
Al bando si può partecipare in 13 lingue (arabo, cinese, olandese, inglese, francese, tedesco, ebraico, italiano, giapponese, coreano, polacco, spagnolo e Russia). Ci sarà un riconoscimento ai 90 finalisti regionali (30 dalle Americhe, 30 dalla regione Asia-Pacifico e 30 da Europa / Medio Oriente / Africa). Da questi 90, verranno selezionati i primi 15 finalisti, che voleranno a quartier generale di Google a Mountain View, in California per partecipare all’evento finale del Google Science Fair finale il 23 luglio 2012. Una giuria di illustri giudici internazionali (come Vint Cerf, Sylvia Earle e premi Nobel David Gross e Ada Yonath) selezionerà i vincitori migliori in ciascuna categoria di età (13-14, 15-16, 17-18).
In palio ci sono borse di studio, stage formativi presso uno dei partner del concorso, e un viaggio di 10 giorni alle Isole Galapagos con National Geographic Explorer.
Ente: Google
Recapiti:
Link: vai al sito web
Scadenza: 1 aprile 2013