Close

21 Febbraio 2013

Corso professionale: Esperto nello sviluppo e nella gestione di imprese per le attività culturali e creative

L’ Università degli Studi Suor Orsola Benincasa in collaborazione con CREA (Centro di Ricerca per l’Economia delle Arti) e iI Centro di Ricerca EBLA Center di Torino, indice un bando per l’ammissione al corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Esperto nello sviluppo e nella gestione di imprese per le attività culturali e creative anno accademico 2012/2013
Il corso è rivolto a coloro che sono in possesso della laurea triennale, della specialistica/magistrale, laurea quadriennale.Possono accedere coloro che sono in possesso del solo diploma di maturità, ma che abbiano un’esperienza o già un’occupazione nel settore di riferimento del bando.
Il Corso mira dunque a formare un professionista in grado di riconoscere, gestire e valorizzare lo stock di risorse pubbliche e/o private del settore di interesse (dall’artigianato alle performingarts, dalla musica allo spettacolo, alla comunicazione, design, editoria, restauro,) con l’obiettivo di individuare le opportunità di mercato valorizzandole attraverso progetti imprenditoriali coerentemente alle diverse tipologie di impresa preposte alla loro produzione, organizzazione e divulgazione (aziende, sedi espositive pubbliche e private, fondazioni, centri di ricerca, etc.).
Le aree tematiche del corso comprendono
– Introduzione al concetto di creatività: dall’origine alle nuove mission geo-economiche
– Formazione, innovazione e valorizzazione della creatività. Innovazione e imprenditorialità
– Individuazione, analisi e riconversione dell’attività creativa.
– Modelli internazionali di creatività e industrie culturali
– Economie della cultura e del territorio
– Il prodotto d’arte e spettacolo
– Statistica: struttura e trend delle imprese creative
– Modelli gestionali e legislazione delle imprese di cultura
– Budgeting, sponsorizzazioni, fund raising
– Fondamenti di Marketing per la cultura e il territorio
– Digital a web marketing
– Comunicazione d’impresa
– Tavola rotonda con imprenditori La fucina del Fare
– Stesura di Business Plan
Il Corso avrà inizio nel mese di Aprile 2013 e si concluderà entro il mese di Ottobre 2013 avrà la durata di 140 ore d’aula (comprensive di lezioni teoriche, visite studio, testimonianze aziendali, laboratori e workshop) e 150 ore di formazione on the job.Il calendario degli incontri in presenza si articolerà, di norma, in due incontri settimanali della durata di 5 ore ciascuno, da Aprile a Ottobre 2013. Gli incontri si terranno il lunedì e il giovedì sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 14.00.
Lo stage si svolgerà nei mesi di maggio-giugno, fino a un massimo di 150 ore. La frequenza è obbligatoria ed essenziale ai fini dell’acquisizione delle elevate competenze proposte. Non ha diritto all’attestato finale l’allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza in aula.
Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 50. Gli allievi più meritevoli del Corso, che svolgeranno nell’ambio dello stage un’indagine presso l’Ufficio Marketing del Tarì, potranno essere inclusi nella selezione per l’annuale premio che il Tarì offre in seno alla partecipazione al Comitato Leonardo.
La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base di:
– colloquio individuale di tipo conoscitivo-motivazionale
– colloquio tecnico in lingua inglese In seguito ai colloqui il Comitato Scientifico del Corso definiranno una graduatoria in base alle seguenti aree di valutazione:
– conoscenza dell’inglese (da 1 a 3 punti)
– cultura di base (da 1 a 5 punti)
– motivazione alla formazione (da 1 a 5 punti)
– eventuale presenza nel cv di esperienze lavorative pregresse nel settore (da 1 a 2 punti)
– caratteristiche di personalità (da 1 a 5 punti)
Coloro che risulteranno essere i primi 3 in graduatoria avranno l’opportunità di conoscere sin dall’inizio le strutture che li ospiteranno durante la fase di formazione on the job e potranno, parallelamente alle lezioni d’aula, svolgere delle ore aggiuntive sul campo a valle di ciascuno dei moduli, in modo da poter sperimentare immediatamente i contenuti acquisiti durante le lezioni d’aula. La quota di partecipazione al Corso è fissata in € 900,00 e dovrà essere versata in tre rate presso qualsiasi sportello Banco di Napoli – San Paolo IMI del territorio nazionale, ritirando l’apposito modulo di pagamento presso la Segreteria studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa (corso Vittorio Emanuele 292, Napoli), oppure scaricandolo dal sito sottostante Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
– 1^ rata: € 300 all’atto dell’iscrizione;
– 2^ rata: € 300 entro maggio 2013
– 3^ rata: € 300 entro settembre 2013
Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente le tematiche trattate nel Corso e relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio, compilato dal candidato e controfirmato da uno dei docenti del Corso.

 

Ente: Universit? degli Studi Suor Orsola Benincasa
Recapiti: Centro Lifelong Learning di Ateneo – tel. 0812522348 (lunedì, mercoledì, giovedì dalle 10.00 alle 13.00) – email altaformazione@unisob.na.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 14 marzo 2013