Concorso Internazionale Moda Napoli Cultural Classic 2013
L’Associazione Napoli Cultural Classic promuove l’undicesima edizione del concorso internazionale Moda Napoli Cultural Classic 2013 che di far emergere giovani e promettenti stilisti per avviarli nel campo della moda.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i giovani diplomandi, presso Scuole o Accademie di Moda e di Costume, di età non inferiore al ventesimo anno, o già in possesso di una Laurea, Diploma o Attestato.
La domanda dattiloscritta contenente le proprie generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, domicilio, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, titolo di studio o attestato o referenze) con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della L. 675/96 deve essere corredata di
– curriculum vitae e professionale;
– una foto formato tessera;
– fotocopia del titolo di studio o attestato rilasciato dalla Scuola di Moda o referenza;
– 3 figurini o fogli di lavoro in formato A4 di abiti femminili e/o maschili, con relativa breve descrizione dei lavori svolti (descrizione e motivazione dell’ abito proposto);
– campioni di tessuto utilizzati o che si intende utilizzare per gli abiti presentati a concorso. Si precisa che i campioni inviati devono corrispondere esattamente, sia nella qualità che nel colore, a quelli poi utilizzati per la realizzazione degli abiti, pena l’esclusione dal concorso.
I temi del concorso sono due:
-SEZIONE ALTA MODA ECO CHIC: ECOLOGIA E RICICLO
Una delle tendenze di moda più forti degli ultimi tempi è la volontà di esprimere la nuova sensibilità nei confronti dell eco sostenibilità, del rispetto delle diverse comunità. Si parla moltissimo di moda eco, di riciclo dei materiali, e di problemi legati all ambiente. Lo stilista deve mostrare cosa si può ottenere riutilizzando ciò che non serve più, creando capi di gran moda-.
-SEZIONE COSTUME TEATRALE IL BAROCCO 1620-1715
Tutti i lavori ricevuti, saranno valutati da un’ apposita Commissione nominata dal Consiglio Direttivo dell’ Associazione Napoli Cultural Classic, che sceglierà, in maniera insindacabile:
– 6 finalisti per la sezione alta moda,
– 3 finalisti per la sezione costume teatrale, i quali saranno ammessi alla manifestazione finale, sulla base della creatività, attinenza al tema, modellistica, alta sartorialità e tessuti utilizzati.
L’ Associazione si riserva di utilizzare, qualora lo ritenesse opportuno, tutti i lavori pervenuti, per mostre interne all’ Associazione stessa senza l’obbligo di comunicazione agli autori, ma impegnandosi a citarli comunque.
I finalisti saranno contattati, dal Consigliere della Sezione Moda entro il 13 Aprile 2013, telefonicamente e tramite e-mail con conferma di ricevuta.
I finalisti presenteranno le loro creazioni in taglia 42 per la donna, per un altezza di m 1,72/75 (senza scarpe); in taglia 48 per l uomo per un altezza di m 1,80/85 (senza scarpe).
Gli accessori (scarpe, borse, cinture, gioielli ecc..) sono a cura del partecipante.I finalisti dovranno presentarsi presso il Teatro Umberto, a Nola (NA), con gli abiti realizzati completi di grucce e custodie, il giorno 25 Maggio 2013, entro le ore 14:30, pena l esclusione dal concorso e faranno sfilare gli abiti presentati al concorso alla presenza di pubblico, operatori della stampa e televisione.
La giuria sarà composta dai seguenti Presidenti:
Sezione alta moda: l’eco-designer Franco Francesca ;
Sezione costume teatrale: il costumista teatrale Vincenzo Canzanella.
I presidenti di giuria ed altri esponenti di moda, costume e giornalismo, esamineranno gli abiti che sfileranno, e dichiareranno, in maniera insindacabile, i vincitori del premio NCC 2013, per la sezione di riferimento, ai quali saranno attribuiti i seguenti premi:
-SEZIONE ALTA MODA:
1 Classificato: Stage offerto dallo stilista Franco Francesca, della durata di un mese, da svolgersi presso il suo atelier a Benevento;
verrà istituito il Premio al partecipante più meritevole a cui sarà concessa una Borsa di studio del valore di 1000€ offerto dall Accademia della moda di Napoli;
-Usufruirà della borsa di studio lo/la stilista più meritevole, che sarà scelto tra i 6 finalisti, che non sono studenti né dell Accademia della moda di Napoli, né delle altre sedi -Frattamaggiore – San Giuseppe Vesuviano.
-La borsa di studio è valida per l iscrizione (a copertura totale o parziale, a seconda del corso scelto) ad uno dei corsi presenti nell offerta formativa.
-SEZIONE COSTUME TEATRALE:
1 Classificato:stage offerto dal costumista teatrale Vincenzo Canzanella, della durata di un mese da svolgersi presso il suo laboratorio; oppure, viene offerta la possibilità di esporre, in maniera gratuita, le proprie creazione durante mostre o esposizioni di costume teatrale di alto spessore.
I lavori dei vincitori, per ciascuna sezione saranno, inoltre, inseriti gratuitamente nel Sito Web dell’ Associazione Napoli Cultural Classic (www.culturalclassic.it) e potranno partecipare a sfilate o mostre organizzate con lo scopo di promuoverne la conoscenza.
Ente: Associazione Napoli Cultural Classic
Recapiti: Consigliere Moda: Maria Russo – c/o Avv. Carmine ARDOLINO Via II De Siervo, 18 – 80035 Nola (NA)- tel 3332880472 – Sez. moda: moda.culturalclassic@libero.it – Sez. costume teatrale: costumeteatrale.ncc@libero.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 3 Aprile 2013