Training Camp per giovani Amministratori,
La Regione Campania e l Anci Campania, organizzano la seconda edizione di Training Camp per giovani Amministratori, rivolta agli under 35 impegnati nell’amministrazione delle città e dei Comuni campani e finalizzata all’acquisizione di valori, obiettivi e strumenti idonei a governare al meglio il proprio territorio.
Il corso propone di contribuire alla formazione della nuova classe dirigente municipale. Attraverso tale iniziativa ANCI Campania vuole contribuire a sviluppare, consolidare e diffondere un corpus di conoscenze utile a governare la crescente complessità del sistema delle comunità locali e si rivolge alla nuova leva di giovani amministratori di comuni della Campania, entro i 35 anni di età (sindaci, vice sindaci, assessori comunali, consiglieri comunali), che intendono investire in un percorso di miglioramento delle loro competenze.
L’obiettivo è di dare ai giovani amministratori gli appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare la missione amministrativa e per sviluppare una visione del futuro e delle scelte politiche di medio periodo.
L’approccio metodologico affianca lezioni frontali con strumenti interattivi come i casi didattici, le simulazioni, il role playing, best practices finalizzati a favorire l apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e in costante riferimento ai casi concreti. In aggiunta viene introdotta la formula -Standing Buffet- che prevede un pranzo per la seconda giornata di ogni modulo al quale sarà invitato a partecipare un rappresentante del Governo, del Parlamento italiano, del Parlamento europeo, della Regione Campania, etc.
Le discipline principali oggetto di studio sono: diritto amministrativo e degli enti locali, contabilità pubblica, servizi locali e sviluppo sostenibile, fondi strutturali europei e fondi a gestione diretta, marketing territoriale, comunicazione politica ed istituzionale.
Il percorso formativo si articola in 4 moduli disciplinari che verranno svolti e condotti da esperti di settore e docenti universitari per un un periodo di quattro mesi (marzo 2013 – giugno 2013)
Le attività didattiche sono incentrate su un corso di formazione specialistica di 64 ore, con sessioni, di norma mensili, che impegneranno interamente le giornate di venerdì e sabato. La sede del corso è nel territorio della Regione Campania; l organizzazione provvede alle spese di vitto e pernottamento per i partecipanti effettivi; nella seconda giornata del modulo è previsto l organizzazione dello -Standing Buffet pranzo di lavoro con la partecipazione delle istituzioni.
Ai partecipanti si richiede l impegno di frequenza nonché la cura e la custodia delle attrezzature didattiche che saranno messe a disposizione in loco da parte di Anci Campania.
La partecipazione al corso è gratuita. Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è di 24 (20 effettivi + 4 uditori) amministratori locali dei comuni della Campania (sindaci, vice sindaci, assessori comunali,
consiglieri comunali), in possesso di un diploma di scuola superiore.
Si richiede ai partecipanti una frequenza pari almeno all 80% del totale delle ore complessivamente previste per il corso.
Per partecipare alla selezione i candidati dovranno compilare e presentare il modulo, che può essere scaricato dal sito sottostante.
Ente: Anci Campania
Recapiti: Segreteria Didattica Anci Campania – via M. Morgantini,3 80134 Napoli – email: formazione@ancicampania.it.
Link: vai al sito web
Scadenza: 15 marzo 2013 ore 16,30