Close

12 Aprile 2013

Carovana Antimafia, tappa a Baronissi

Il 30 marzo la Carovana internazionale antimafie, promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico ha ripreso il suo sedicesimo viaggio. E partita  simbolicamente da Tunisi, dal paese che ha dato l avvio al complesso percorso delle primavere arabe e che quest anno dal 26 al 30 marzo ha ospitato il Forum Sociale Mondiale. La Carovana da lì è partita per la Sicilia per cominciare il suo viaggio lungo lo stivale. Saranno circa 120 tappe di un viaggio che durerà 79 giorni e che si concluderà il 6 giugno a Milano.
 Come è tradizione di questo evento, lo scopo non è solo quello di denunciare le situazioni critiche che emergono nei territori attraversati, ma anche quello di portare solidarietà e rendere visibili le tante esperienze positive di lotta alle mafie, alla corruzione, al malaffare che esistono in Italia.

E con questo spirito che la Carovana martedì 16 aprile alle ore 9,30 farà tappa ad Acquamela di  Baronissi presso gli appartamenti confiscati al clan Forte e poi restituiti dall Amministrazione Comunale alla comunità attraverso l attivazione di progetti ed interventi di utilità sociale.
Nel  2011 l Arci Salerno in collaborazione con il Comune di Baronissi ha recuperato due di questi appartamenti confiscati ristrutturandoli grazie al sostegno della Fondazione con il Sud e successivamente di Ikea Baronissi che ha donato gli arredi.  Ne sono nati una casa di accoglienza rivolta alle donne vittime di violenza e ai loro bambini e il Centro polifunzionale Alessia rivolto ai migranti, alle famiglie ai giovani del territorio.

Ad accogliere la carovana, ci saranno gli studenti di Baronissi, le autorità cittadine, gli operatori ed i volontari dell Arci.
I ragazzi e i giovani di Baronissi avranno l opportunità di ascoltare e toccare con mano che la lotta alle mafie è possibile e si attua  innanzitutto attraverso il sostegno quotidiano alle persone in difficoltà che più facilmente possono diventare preda dei circuiti dell illegalità. Lo faremo  attraverso una presentazione-video della storia di recupero degli appartamenti confiscati, una mostra sulle vittime delle mafie proposta dalla carovana ma soprattutto attraverso il racconto e le testimonianze dei carovanieri, veri testimonial -dei dialoghi della legalità-.

Vi aspettiamo numerosi martedì mattina. Non fateci mancare il vostro sostegno.

 

Ente: Arc iSalerno
Recapiti: Centro Polifunzionale Alessia – Via dei due Principati, 10 – Baronissi – tel. 089952759
Link: vai al sito web
Scadenza: 16 aprile 2013