Workshop ”Rifiuti organici: una risorsa per il recupero di suoli agrari
Lunedì 22 aprile 2013, in occasione della giornata mondiale della Terra, sotto l’egida della Società Italiana di Ecologia, è organizzato dalla prof. Anna Alfani e dal gruppo di ricerca di Ecologia, presso l aula magna della Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Salerno un workshop dal titolo Rifiuti organici: una risorsa per il recupero di suoli agrari. 10 anni di ricerche e sperimentazioni sul compost in Campania.
Vengono presentati i risultati di 10 anni di ricerche svolte in Campania al fine di monitorare l effetto dell ammendamento col compost, ottenuto dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani, sulle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche del suolo, sulla produttività delle colture, sulla salubrità del sistema suolo e delle colture, sul ciclo dei nutrienti.
Il workshop si concluderà con una tavola rotonda sul tema E’ davvero possibile un diffuso utilizzo del compost in agricoltura? Formazione ed informazione per gli operatori del settore con la quale si intende coinvolgere i possibili fruitori di questo prodotto, ottenuto da un naturale processo microbico, per ristabilire la fertilità dei suoli agrari e la loro produttività, oggi affidata principalmente ai fertilizzanti chimici.
Ente: Gruppo di ricerca di Ecologia
Recapiti: Gruppo di ricerca di Ecologia – Ref. Anna Alfani email analfani@unisa.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 22 aprile 2013