Seminario di studi: Guerre Civili. Un confronto nell’età contemporanea: l’Italia
Il Dipartimento di Studi Umanistici organizza un Seminario di Studi sul tema delle guerre civili ponendo l’attenzione sul confronto nell’età contemporanea e guardando all’Italia.
Con la fine della Guerra Fredda è apparsa, nell’ambito della ricerca storica, una nuova letteratura che ha raccolto elementi e studi innovativi per rendere comprensibili i processi di sviluppo delle guerre interne.
Il lavoro che si è sviluppato negli ultimi venti anni ha dimostrato che non si può ridurre ad un semplice schema classico, figlio dei processi ideologici della contrapposizione tra i blocchi, il concetto di guerra civile.
Il problema di riflettere sui conflitti e sulla violenza politica, sulle forme di legittimazione e delegittimazione riguarda anche la storia italiana, sia nel momento dell’unificazione, che nella convulsa prima metà del Novecento e poi nell’Italia contemporanea.
Il seminario dell’Università di Salerno ha come principale obiettivo analizzare questo vasto dibattito scientifico alla luce delle ricerche della storiografia italiana. In questo caso si intende invece riflettere su modelli ed esperienze diverse, offrendo materiali per una analisi comparata dell’storia italiana dal Risorgimento ai nostri giorni.Gli incotri si terranno presso l’ Aula Imbucci.
Programma
Ore 10,00 Prima sessione
Tavola rotonda sul libro di Salvatore Lupo
Partiti e antipartiti. Il mito della nuova politica nella storia della repubblica (prima, seconda e terza, Donzelli, 2013
Saluti,
Magnifico Rettore, Raimondo Pasquino
Introduce
Sebastiano Martelli, direttore Dipartimento studi umanistici
Intervengono
Carmine Pinto, Università di Salerno
Angelo Ventrone, Università di Macerata
Ore 14 e 30 Seconda Sessione
Tavola Rotonda sul numero 76/2013 di Meridiana. Rivista di storia e scienze sociali, Viella editore
Presiede
Gabriella Corona, co-direttore di Meridiana
Intervengono
Marco Meriggi, Università di Napoli, Federico II
Marcella Marmo, Università di Napoli, Federico II
Guido Panico, Università di Salerno
Ente: Universit? degli Studi di Salerno
Recapiti: Universit? degli Studi di Salerno – via Ponte don Melillo – 84084 – Fisciano (SA)
Link: vai al sito web
Scadenza: 13 maggio 2013