Summer School in Cooperazione allo sviluppo
La Summer School in Cooperazione allo sviluppo è il corso ideale per coloro che operano o si interessano alle politiche dell Unione Europea verso i paesi terzi, offrendo un opportunità formativa unica in questo settore.
Attraverso workshop e case studies, i partecipanti avranno la possibilità di collaborare con esperti in cooperazione allo sviluppo e di acquisire le competenze necessarie per la redazione di progetti europei. La Summer School in cooperazione allo sviluppo è organizzata dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, e richiede una frequenza a tempo pieno. Le 70 ore di lezione si terranno a Bruxelles presso il Training Center della Camera di Commercio in Avenue Louise 66.
Al termine la Camera di Commercio Belgo-Italiana metterà a disposizione due borse di studio per un esperienza di stage presso la Missione Salesiana in Ecuador o presso l UNRIC, il Centro di Informazione Regionale delle Nazioni Unite, con sede a Bruxelles.
I vincitori delle borse di studio per l’Ecuador si occuperanno di progetti educativi, della promozione del commercio all’estero, dell analisi di dati, dell ampliamento delle produzioni alimentari locali, delle linee di finanziamento, della divulgazione delle informazioni riguardanti i bandi europei.
Per quanto concerne invece i vincitori della borsa di studio presso l’UNRIC di Bruxelles, questi si troveranno ad esercitare le loro competenze multidisciplinari e comunicative: il Centro Regionale ha infatti un ruolo di primo piano nella comunicazione tra i paesi dell’Europa occidentale ed è il centro propulsore dell’informazione internazionale.
I candidati prescelti verranno selezionati sulla base di colloqui individuali durante la formazione.
Possono partecipare laureati di tutta la Europa. Il requisito fondamentale è la conoscenza della lingua inglese.
Per candidarsi inviare:
– la domanda di ammissione (scaricabile sul sito);
– certificato di laurea o attestato equivalente (per i laureandi un certificato con tutti gli esami superati);
– curriculum vitae in lingua italiana;
– lettera di motivazione in lingua italiana;
– autocertificazione e/o attestati/diplomi che dimostrino un ottima conoscenza della lingua inglese (e della lingua italiana per i non madrelingua);
autocertificazione e/o attestati/diplomi che dimostrino un ottima conoscenza della lingua spagnola (solo per gli studenti interessati a concorrere per la borsa di studio);
– la fotocopia di un documento di identità;
– foto formato tessera.
Tutto questo dovrà essere inviato all’indirizzo mail sotto indicato prima della data di scadenza.
Per ulteriori informazioni e scaricare i modelli vai sul sito.
Ente: Camera di Commercio Belgo-Italiana
Recapiti: Avenue Henri Jaspar, 113, 1060 Bruxelles – email: sviluppo@ccitabel.com – tel: 003222302730
Link: vai al sito web
Scadenza: 08/06/2013