Salerno DOC Festival: IV Appuntamento
IV Proiezione
in collaborazione con il Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani
venerdì 7 giugno alle ore 22.00
Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno
Scheda del documentario
Regia Marco Bonfanti
Soggetto e Sceneggiatura Marco Bonfanti
Fotografia Michele D Attanasio
Montaggio Valentina Andreoli
Renato Zucchelli è l ultimo pastore rimasto in una metropoli. E ha un sogno: portare il suo gregge nel centro inaccessibile della città per incontrare i bambini che non lo hanno mai visto, mostrando loro che la libertà e i sogni saranno sempre possibili finché ci sarà spazio per credere in un ultimo pastore che conquistò la città con il suo gregge e con la sola forza della sua fantasia.
Al termine della proiezione si intratterranno con il pubblico in sala
Marco Bonfanti – regista
Fausto Vernazzani – redattore cinema di Scene Contemporanee
Franco Cappuccio – direttore artistico del festival
Gennaro Fontanarosa – co-founder di Rural Lab
Gennaro Fontanarosa – co-founder di Rural Lab
Inoltre saranno presenti alcuni ospiti che contribuiranno con testimonianze e progetti alla discussione sul tema del ritorno alla ruralità e alla pratica dell’agricoltura.
Riconoscimenti
Tokyo International Film Festival 2012 – Selezione Ufficiale
Torino Film Festival 2012 – Selezione Ufficiale Sezione -Festa Mobile-
Dubai International Film Festival 2012 – Selezione Ufficiale
Slamdance Festival 2013 – Selezione Ufficiale
Premio Ciak d Oro – Nomination Miglior Opera Prima / Nomination Premio Bello&Invisibile
Bif&st Bari 2013 – Selezione Ufficiale Marco Bonfanti
Il Regista
Nel 2008 dirige il cortometraggio -Le Parole di Stockhausen-, preselezionato al Festival di Cannes. Nel 2009 scrive e dirige il cortometraggio -Ordalìa (dentro di me)-, selezionato in oltre cinquanta festival internazionali, trasmesso in televisione e vincitore di undici premi. La notizia sulla scena finale de -L Ultimo Pastore- – dove il protagonista conduce un enorme gregge di pecore nella famosa Piazza del Duomo a Milano- , fa il giro del mondo e viene battuta dalle principali testate nazionali e internazionali (Washington Post, New York Times, El Pais, Bild, Life ).
Rural Hub
Rural Hub è il primo luogo in Italia dedicato all innovazione sociale applicata alla ruralità: mette in connessione e consente lo scambio e la condivisione tra persone, idee e progetti innovativi.
Rural Hub ha sede a Calvanico, nei pressi dell Università degli Studi di Salerno: in un’antica masseria, luogo di lavoro contadino per eccellenza delle campagne italiche, luogo di vita e lavoro condivisi, attuando così i tradizionali concetti di coliving e coworking in un’ottica futuristica e di innovazione.
Rural Hub è un centro studi e di ricerca permanente che ha come interesse principale l innovazione sociale applicata alla ruralità, con strutture multimediali adeguate alle necessità didattiche; è inoltre sede locale e globale di eventi diffusi.
Rural Hub è incubatore per rural start-up e funge da connettore tra gli innovatori, i change makers rurali e i venture capitalist.
Link
www.lultimopastore.it – Sito ufficiale del film