Close

3 Luglio 2013

Alleanza europea per l apprendistato

Nel quadro del concorso internazionale di competenze professionali WorldSkills 2013 , i commissari europei Androulla Vassiliou (Istruzione, cultura, multilinguismo e gioventù) e Lászlo Andor (Occupazione, affari sociali e inclusione) hanno inaugurato il 2 Luglio 2013 a Lipsia, Germania, l Alleanza europea per l’apprendistato.

L Alleanza contribuirà alla lotta contro la disoccupazione giovanile, migliorando la qualità della formazione professionale e l’offerta di contratti di apprendistato in tutta l UE grazie ad un ampio partenariato tra i principali attori del mondo del lavoro e del settore dell’istruzione. Tramite l’Alleanza saranno individuati i programmi di apprendistato più efficaci nell UE e saranno applicate le soluzioni più adatte per ciascuno Stato membro. L Alleanza promuove misure che saranno finanziate dal Fondo sociale europeo, dall’iniziativa a favore dell occupazione giovanile e dal programma Erasmus+, il nuovo programma dell UE per l istruzione, la formazione e la gioventù.

La Commissione invita tutti i potenziali partner, vale a dire autorità pubbliche, imprese, sindacati, camere di commercio, centri di istruzione e formazione professionale, rappresentanti delle organizzazioni giovanili e servizi per l occupazione, ad aderire all Alleanza. Esortiamo tutte le parti interessate ad aderire all Alleanza europea per l’apprendistato e a promuovere maggiori e migliori contratti di apprendistato in Europa , hanno affermato i commissari in una dichiarazione congiunta, L’apprendistato può svolgere un ruolo cruciale nella lotta alla disoccupazione giovanile, dotando i giovani delle competenze e dell esperienza richieste dai datori di lavoro . Essa li incoraggerà ad assumere impegni concreti per la mobilitazione di fondi pubblici e privati a favore di programmi di formazione sul modello dell’apprendistato e li sosterrà nelle riforme nazionali volte a sviluppare e rafforzare i programmi di apprendistato.

 

Ente: Commissione Europea
Recapiti: Dennis Abbott (+32 2 295 92 58) // Dina Avraam (+32 2 295 96 67)
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____