Premio Europeo in Giornalismo
La Commissione Europea da il via alla V edizione del -EU Health Prize for Journalists Premio Europeo per il giornalismo sulla Salute, dedicato ai giornalisti che abbiano pubblicato articoli in materia di salute e Sanità.
L obiettivo del premio è stimolare un giornalismo di qualità che sensibilizzi l opinione pubblica alle questioni relative all’assistenza sanitaria e ai diritti dei pazienti.
Possono partecipare al Premio cittadini o residenti di uno dei 28 Stati membri dell Unione Europea (compresa la Croazia) e giornalisti professionisti. Non saranno accettati articoli pubblicitari o dissertazioni accademiche:
– I partecipanti devono aver compito i 18 anni di età.
– Ogni Partecipante può presentare fino ad un massimo di due articoli. Per ogni articolo inviato va compilato il form online.
– Ogni articolo deve essere stato pubblicato nel periodo che va dal 1 Agosto 2012 al 30 settembre 2013, devono essere stati inizialmente pubblicati su una testata periodica (su carta oppure online).
– Gli articoli devono essere redatti in una delle lingue ufficiali dell Unione Europea e non superare i 3000 caratteri (spazi esclusi).
Le candidature collettive sono accettate se tutti gli autori figurano nella candidature e non sono più di 5.
I temi affrontati devono vertere su tematiche quali la prevenzione delle malattie, l’assistenza sanitaria, i sistemi sanitari e i diritti dei pazienti.
Una giuria europea procederà quindi a selezionare fra i 28 finalisti tre vincitori a livello di UE. I 28 finalisti saranno invitati a Bruxelles all’inizio del 2014 per partecipare alla cerimonia di premiazione.
I vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro: Il primo, il secondo e il terzo rispettivamente del valore di 6.500, 4.000 e 2.500 euro.
Ente: Commissione Europea
Recapiti: Europe Direct – tel: 00 80067891011
Link: vai al sito web
Scadenza: 30 Settembre 2013