Close

10 Settembre 2013

Tirocini presso il Comitato Economico e Sociale Europeo

Il Comitato Economico e Sociale (ESC) organizza tirocini di lunga e breve durata per laureandi e laureati in tutta Europa al fine di fornire una conoscenza pratica del mondo del lavoro e permettere ai tirocinanti di acquisire esperienza nei diversi settori lavorativi.
L’ESC è un ente che opera nel settore della consulenza per offrire ai partner economici e sociali dell’Europa (ad es. datori di lavoro, sindacati, rappresentanti di piccole imprese, associazioni di agricoltori, consumatori, etc.) la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione sulle politiche dell’Unione Europea.

Le aree prioritarie di interesse dell’ESC sono: Lavoro di consulenza, Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambiente, Unione Economica e Monetaria e Coesione Economica e Sociale, Occupazione, Affari Sociali e Cittadinanza, Relazioni Esterne, Il Mercato Unico, Produzione e Consumo, Trasporto, Energia, Infrastrutture e Società dell’Informazione.

I tirocini si dividono:
-lunga durata (cinque mesi): i candidanti devono essere in possesso di un diploma di laurea ed avere approfondita conoscenza di uno dei settori di attività dell ESC, non devono aver compiuto trent anni e devono avere una buona conoscenza di una lingua comunitaria e la conoscenza sufficiente di un’altra lingua della Comunità. I tirocinanti potranno ricevere un sussidio di 800 euro mensili.
-breve durata (uno- tre mesi): i candidati sono studenti universitari, con una conoscenza approfondita di una lingua comunitaria e la conoscenza sufficiente di un’altra lingua della Comunità. I tirocini di breve durata non sono retribuiti.

 

Ente: ESC- Comitato Economico e Sociale Europeo
Recapiti: European Economic and Social Committee – Rue Belliard, 99 B – 1040 Brussels – tel. +32 (0)2 546 90 11
Link: vai al sito web
Scadenza: 30 Settembre 2013