Close

13 Novembre 2013

La violenza spiegata, ciclo di lezioni

L’università degli Studi di Salerno in collaborazione con l’ Osservatorio per la diffusione degli Studi di Genere e la Cultura delle Pari Opportunità / OGEPO in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne propongono il ciclo di lezioni sul tema.

Dal 13 novembre al 18 dicembre 2013 docenti dell’Università di Salerno, nell’ambito dei loro corsi d’insegnamento, dedicano una lezione alla violenza di genere, intesa non solo come violenza fisica e sessuale ma anche economica, psicologica, simbolica, legata agli stereotipi, alla discriminazione, al mobbing, allo stalking, e a tutti quei comportamenti che causano, nel breve e nel lungo periodo, un danno di natura sia fisica che psicologica ed esistenziale.

Il fenomeno estremamente complesso da analizzare, la violenza contro le donne ancora oggi costituisce una questione drammaticamente attuale, caratterizzata da una varietà di aspetti che si manifestano in momenti e luoghi diversi.
Per questi motivi, con il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse dei singoli corsi, le lezioni, in una prospettiva interdisciplinare, utilizzano approcci e strumenti storiografici, giuridici, sociologici, teatrali, artistici e letterari, semiotici e filosofici.

La partecipazione al seminario prevede, in base al numero delle lezioni frequentate, un riconoscimento di crediti dai corsi di laurea in:
– Beni Culturali (Presidente prof.ssa Maria Consiglia Napoli);
– Lettere (Presidente prof.ssa Charmaine Lee);
– Scienze dell’Educazione e Scienze Pedagogiche (Presidente prof. Francesco Piro);
– Sociologia (Presidente prof. Adalgiso Amendola);
Per avere maggiori informazioni sul calendario delle lezioni consultare il link sottostante.

 

Ente: Universit? degli Studi di Salerno
Recapiti: Universit? degli Studi di Salerno – Via Giovanni Paolo II, 132 – 84084 – Fisciano (SA)
Link: vai al sito web
Scadenza: 18 dicembre 2013