Workshop ”Restauro in Luce”
L’associazione S.O.S. Beni Culturali in collaborazione con il Centro Informagiovani con il patrocinio del Comune di Salerno e dell’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) organizzano
Workshop e laboratori interattivi gratuiti sul mondo del restauro
-Restauro in Luce- è un gioco di parole che utilizza l evento delle luci d artista per mettere in risalto la salvaguardia del nostro patrimonio artistico tramite la pratica antica del restauro.
Obiettivi
L’idea che ispira l’evento è sensibilizzare la cittadinanza sul valore e l’importanza della conservazione del nostro patrimonio artistico attraverso la realizzazione di un workshop rivolto ad un gruppo di giovani salernitani che animeranno poi un laboratorio interattivo lungo l’arteria principale del centro storico di Salerno.
Destinatari
L iniziativa è aperta ad un numero massimo di 12 persone. Nella fase di selezione sarà data priorità a coloro che:
– hanno un’età compresa
tra i 16 ed i 35 anni;
– sono residenti nel Comune di Salerno;
– hanno maturato anche a livello amatoriale un minimo di esperienza o manualità.
Iscrizione
La partecipazione è gratuita.
Per fare richiesta di partecipazione è necessario inviare via email all’indirizzo info@informagiovanisalerno.it il modulo d’iscrizione ed una copia del documento d’identità.
Nell’oggetto della email riportare la dicitura richiesta iscrizione workshop: Restauro in luce . Le richieste d’iscrizione devono pervenire entro le ore 13.00 del giorno 10 dicembre 2013.
Le richieste di partecipazione saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo.
Restauro in luce
13 dicembre 2013
Il workshop si svolgerà presso la sede del Centro Informagiovani di Salerno in Via Porta Catena, 62 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
Il programma si articola in due fasi:
– una prima parte storico-teorica sul restauro di dipinti su tela e su tavola e sulle tecniche: di consolidamento; disinfestazione; doratura di cornici lignee; integrazione tecnica e pittorica.
– una seconda parte di esercitazione durante la quale i partecipanti svolgeranno i primi esercizi tecnici di conservazione e manutenzione.
27 e 28 dicembre 2013
ore 18.30 – 20.30
I partecipanti al workshop e le restauratrici di SOS Beni Culturali allestiranno, lungo via Mercanti nel centro storico di Salerno, quattro postazioni per realizzare interventi di restauro su fac simili alla vista di turisti e curiosi nella cornice delle Luci d artista.