Close

4 Dicembre 2013

San Matteo 1986: l’arte e il tempo

Venerdì 6 dicembre alle ore 20.00 si inaugura la mostra -San Matteo 1986: l arte e il tempo- presso la Galleria Art Tre di Salerno, in esposizione quindici fotografie in bianco e nero di Corradino Pellecchia e il video di Enzo Rosco.

Nell’anno1986 nasce la prima collaborazione artistica tra Pellecchia e Rosco, sullo sfondo la festa del patrono San Matteo, il fotografo e il videomaker, che documentano in un gioco di sguardi, la processione immortalandone gli aspetto devoti, antropologici, politici e sociali. Il Santo e la città, o meglio è la città. La mostra è una riproposizione, in chiave amarcord, di quindici fotografie in bianco e nero di Pellecchia e il video di Rosco, montato dalla figlia Giulia, realizzati in una data simbolo, che rappresenta la seconda svolta di Salerno, e la speranza di una città che mette alle spalle le macerie del terremoto per costruire il nuovo. Le immagini in visione ad Art Tre saranno accompagnate da uno speciale -diario- scritto da Erminia Pellecchia.

Fotografo e filmaker uniti dalla voglia di scrivere un racconto corale: il primo con l immancabile vecchia Canon Fpb, quasi prolungamento del suo corpo-anima-azione, il secondo con una Video Explorer Philips, telecamera all avanguardia in quegli anni, addirittura più costosa di un automobile ma terzo occhio di un osservazione partecipante che scava nei contenuti dell evento, eliminando tutto ciò che è superfluo.

La mostra sarà visitabile dal 6 all’11 Dicembre 2013, dalle ore 19.30 alle 21.30.

 

Ente: Art. tre
Recapiti: Art.Tre Vicolo San Bonosio, 7 Salerno – tel. 3289212652 – email info@art-tre.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 11 Dicembre 2013