Close

11 Dicembre 2013

Premio Arte, Patrimonio e Diritti Umani

Connecting Cultures e Fondazione Ismu – Settore Educazione – Patrimonio e Intercultura organizzano la terza edizione del concorso Arte, Patrimonio e Diritti umani per giovani artisti e istituzioni culturali.

Il concorso si focalizza sulla tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Saranno ammessi i progetti – si tratti di una installazione o di una performance, di un documentario o di un progetto partecipato – che:
siano calati all interno di una specifica area o contesto territoriale o culturale;
prevedano l utilizzo del mezzo artistico per garantire un vivo coinvolgimento dei cittadini quali principali destinatari del lavoro;
soddisfino le richieste collaborative e interculturali del concorso, contribuendo a costruire una rete di relazioni e di dinamiche con le altre realtà presenti sul territorio di riferimento che aprano possibilità di conoscenze e di esperienze nuove;
propongano metodologie innovative e sperimentali di ricerca in ambito interculturale da applicare anche in altri contesti territoriali, in grado di diventare -buona pratica- all interno delle politiche culturali delle istituzioni, e di mettere in atto dei processi osmotici di scambio, dialogo e confronto reciproco e costruttivo tra gli abitanti del territorio, siano essi italiani o stranieri.

Condizione imprescindibile per poter partecipare al concorso è che i progetti nascano dalla collaborazione fra giovani artisti ed istituzioni e/o enti culturali, e più in particolare:
-Giovani artisti, videomaker, designer, filmmaker, performer, fotografi, italiani e stranieri, singolarmente o come collettivo, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in Italia o comunque attivi sul territorio italiano.Sono ammessi anche coloro che compiono 35 anni nell anno in corso. Per i collettivi di artisti si intende che ogni componente deve avere un età compresa tra i 18 e i 35 anni.
-Istituzioni culturali (musei, biblioteche e archivi) e/o enti che si dedicano alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale (centri di studio, di approfondimento e di promozione culturale, associazioni e fondazioni culturali, accademie presenti su tutto il territorio nazionale).

Il concorso mette in palio un premio da 5.000 euro.

 

Ente: Associazione Connecting Cultures
Recapiti: Associazione Connecting Cultures – Via Giorgio Merula, 62 – Milano – tel. 02 89181326 – email info@connectingcultures.info
Link: vai al sito web
Scadenza: 15 Gennaio 2014