Il Flauto Magico secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio
Al Teatro Municipale Giuseppe Verdi riprende la stagione di prosa con Il Flauto Magico secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio. Gli spettacoli sono in programma da giovedì 9 gennaio a sabato 11 gennaio e domenica 12 gennaio 2014.
L’orchestra Piazza Vittorio, nata in seno all’Associazione Apollo 11 è stata creata da Mario Tronco ed Agostino Ferrente, ha ideato il progetto nel 2007 da una proposta di Daniele Abbado per la Notte Bianca di Reggio Emilia.
L’opera di Mozart si sviluppa come se fosse una favola musicale tramandata in forma orale e giunta in modi diversi a ciascuno musicista dell’orchestra. Come accade ogni volta che una storia viene trasmessa di bocca in bocca, le vicende e i personaggi si sono trasformati, e anche la musica si è allontanata dall’originale.
Non si tratta dell esecuzione integrale dell opera di Mozart. Le melodie sono riconoscibili ma alcune sono solo tratteggiate, senza sviluppo e senza parti virtuosistiche, intrecciate a brani originali dell Orchestra.
Il lavoro diverso da quello di un orchestra -normale- va dal folk, al reggae alla classica al pop e al jazz, una musica è piena di riferimenti alle altre culture, grazie ai componenti dell OPV che hanno background molto diversi, non solo geograficamente.
Ente: Teatro Municipale Giuseppe Verdi
Recapiti: Teatro Verdi – Largo Luciani – Salerno – tel 089 662141 – email info@teatroverdisalerno.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 12 Gennaio 2014