Close

14 Gennaio 2014

Workshop ”Governare le trasformazioni del Paesaggio Storico Urbano”

Il Dipartimento di Architettura dell Università degli Studi di Napoli -Federico II-, con il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica -Alberto Calza Bini- e il Laboratorio di Riqualificazione, Riuso e Manutenzione,organizza un workshop di due giorni sul tema: Governare le trasformazioni del Paesaggio Storico Urbano .

Il workshop si terrà presso il Palazzo Babino a Sassano (SA) il 17 e 18 gennaio 2014. La discussione ruoterà sulla valorizzazione dell ambiente in cui si vive e gli strumenti a disposizione per il recupero di ciò che è stato costruito nel passato.

L’iniziativa rientra tra le attività di Cilento Labscape – Progetto FARO, teso alla sperimentazione, all interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni,  un modello integrato che attivi un Living Lab incentrato sulla gestione condivisa del -paesaggio storico urbano-.

Il workshop, indirizzato sia agli addetti ai lavori che ai cittadini, alle imprese e agli enti locali, si prefigge lo scopo di approcciarsi in maniera nuova al governo delle trasformazioni dei paesaggi storici urbani, attraverso il dialogo e la cooperazione tra i soggetti interessati e tenuti alla tutela dei centri abitati, anche per creare opportunità di sviluppo concrete e rispondenti alle esigenze dei diversi territori.

L inizio è previsto venerdì 17 alle ore 10.00 con l accoglienza dei partecipanti, i saluti di benvenuto e due sessioni relative all -Identità e trasformazione del costruito- e sulla -Tecnologia per la tutela-, a cui seguiranno un dibattito e tavoli di discussione tra cittadini, professionisti, maestranze, imprese, studenti e Ufficio Tecnico Comunale. Alle ore 20.00 la giornata si concluderà con una cena a cura della ProLoco Sassano.

Sabato 18 i lavori, che inizieranno sempre a partire dalle ore 10.00, si divideranno in una sessione su -Gli strumenti per governare le azioni- e una tavola rotonda per -Comprendere i bisogni e disegnare nuovi scenari-, a cui prenderanno parte con i docenti universitari,
il Soprintendente per i beni paesaggistici e architettonici di Salerno e Avellino Gennaro Miccio,
il paesologo Franco Arminio
il Sindaco di Sassano Tommaso Pellegrino, in qualità anche di rappresentante ANCI.

Il workshop è stato organizzato in collaborazione con il Comune e la Proloco di Sassano, con il patrocinio della Banca di Credito Cooperativo di Sassano, e vedrà la partecipazione dell Ordine degli Architetti di Salerno, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino, dell ANCE Salerno, dell Associazione ViviTurismo e dell Associazione Imprenditori del Vallo di Diano.

 

Ente: Dipartimento di Architettura dell Universit? degli Studi di Napoli -Federico II-
Recapiti: Coordinatore del workshop Paolo Franco Biancamano – tel. 3476356596 – email info@cilentolabscape.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 18 gennaio 2014