Generation Awake. La campagna europea per dire basta ai rifiuti
Generation Awake è la campagna promossa dalla Commissione europea allo scopo di sensibilizzare i consumatori all impatto dei loro modelli di vita (di consumo) sulle risorse naturali e quindi sull’ambiente.
L’idea è quella di esaminare le conseguenze ambientali, economiche, sociali e dunque anche personali dell uso non sostenibile delle risorse che il Pianeta ci mette a disposizione e descrive i vantaggi di scelte diverse. Attraverso un sito dedicato interattivo, disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell UE, i personaggi di un fumetto illustrano l impatto ambientale delle nostre decisioni di acquisto quotidiane.
Nonostante gli obiettivi di riciclaggio fissati a livello dell UE e i buoni risultati conseguiti i rifiuti restano tuttora una risorsa estremamente sottoutilizzata in Europa. Il sito della campagna Generation Awake invita i visitatori a scoprire il valore che possono avere i rifiuti e mostra come certi prodotti, anziché gettati via, possano invece essere riutilizzati, riciclati, scambiati e riparati. Tutti possono partecipare e ognuno è invitato a diffondere il messaggio: i rifiuti vanno azzerati e quelli che non possiamo evitare di produrre possono e devono diventare una risorsa preziosa.
Ente: Commissione Europea
Recapiti: Commissione Europea, rappresentanza italiana – Via IV Novembre, 149, 00187 Roma – Tel: 06 699991 – mail: alessandro.giordani@ec.europa.eu
Link: vai al sito web
Scadenza: