Il tuo primo lavoro EURES. Opportunità per i giovani
La Commissione europea ha avviato nel 2012 un progetto pilota per aiutare i giovani a trovare lavoro in un altro paese dell’UE. Il progetto rientra fra gli interventi dell’iniziativa Youth on the Move (Gioventù in movimento) della strategia Europa 2020 e dell’iniziativa Opportunità per i giovani.
L’obiettivo dell’azione Il tuo primo lavoro EURES è aiutare i giovani a trovare un impiego all’interno dell’UE. Il tuo primo lavoro EURES conta sul sostegno dei servizi nazionali per l’impiego – per aspetti come l’informazione, la ricerca dei posti di lavoro, le assunzioni e i finanziamenti – sia nei confronti dei giovani alla ricerca di sbocchi professionali che delle imprese interessate ad assumere personale di altri paesi europei. I finanziamenti sono soggetti alle condizioni e procedure stabilite da tali servizi.
Chi può usufruirne?
– Giovani alla ricerca di un lavoro: di età compresa tra i 18 e i 30 anni cittadini di un paese dell’UE legalmente residenti in un paese dell’UE.
– Datori di lavoro: con sede in un paese dell’UE alla ricerca di un profilo specifico che non trovano sul mercato nazionale che offrono contratti di almeno 6 mesi, con una retribuzione e condizioni conformi al diritto nazionale del lavoro.
Come partecipare?
I giovani disposti ad un’esperienza all’estero devono registrarsi al link seguente, consultare i posti di lavoro disponibili e proporre la candidatura. Se al momento vi sono posizioni adatte, è possibile inviare una candidatura spontanea, in attesa di trovare l’azienda giusta.
Ente: Commissione europea – DG Occupazione, affari sociali e inclusione
Recapiti: Your first EURES job Provincia di Roma – Via Rolando Vignali 14, 00143 – telefono: 06 6766 8776 – mail: euresjob@provincia.roma.it, eures.employer@provincia.roma.it
Link: vai al sito web
Scadenza: