Close

25 Febbraio 2014

Spettacolo ”Il baciamano” al Teatro Ghirelli

Al Teatro A. Ghirelli di Salerno dal 27 Febbraio al 1 Marzo va in scena Il Baciamano a cura di Manlio Santarelli con la regia di Laura Angiulli, palco Alessandra D Elia e Stefano Jotti.

La vicenda è ambientata nella Napoli del 1799: per le vie della città la reazione borbonica spegne nel sangue e nella barbarie la disperata resistenza della Repubblica Partenopea.
In questo contesto una popolana, incattivita da un esistenza fatta di violenze e di miserie, viene fortunosamente a contatto con un gentiluomo Giacobino, tipico esponente del partito in disgrazia. Tra i due s instaura un complesso rapporto d incomprensioni e di stizze, ma anche di sorprese e ambiguità. Un altalena di sentimenti contraddittori fa da sottotesto alle grottesche modalità attraverso le quali due esseri, tanto diversi tra loro, cercano di esplorarsi a vicenda. Spinti, l uno dal desiderio di gettare comunque un seme da cui possa nascere un mondo migliore, l altra da un irrisolto bisogno di tenerezza, i due protagonisti riescono alla fine a raggiungere una poetica intesa, nell illusione di rendere meno spietata l inevitabile conclusione della vicenda.

Lo spettacolo si inserisce nel cartellone di eventi della stagione teatrale 2013- 2014, allestita dalla  Fondazione ”Salerno Contemporanea .

 

Ente: Teatro Antonio Ghirelli
Recapiti: Fondazione Salerno Contemporanea – Via Roma, 1 – Ref. Roberto Zarriello tel. 339.3934988 – email comunicazione.eventi@fondazionesalernocontemporanea.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____