Close

2 Aprile 2014

Premio Giuseppe Sperduti 2014 per giuristi

Il Comitato per i Diritti Umani della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale promuove una gara di simulazione processuale per studenti di giurisprudenza .
Il -Premio Giuseppe Sperduti 2014-, avrà ad oggetto un caso pratico relativo all applicazione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali e relativi Protocolli.
Il tema dell edizione 2014 è Matrimonio e famiglia: il diritto a sposarsi, a fondare una famiglia ed avere una vita familiare. Diritti fondamentali di ogni individuo o solo dell’eterosessuale? .
Il premio è rivolto a tutte le Università italiane in cui si insegnano discipline giuridiche. Ciascuna Università potrà essere rappresentata da una sola squadra, che dovrà essere composta da 3 studenti iscritti ad un corso di laurea da almeno un anno.
Ogni squadra ammessa al concorso dovrà redigere una memoria difensiva in lingua italiana nell interesse della parte rappresentata (ricorrente o governo, assegnata per sorteggio).
La squadra prima classificata riceverà 1.000 euro e i componenti della squadra saranno segnalati per un tirocinio presso la Corte europea dei diritti dell uomo, a Strasburgo;
La squadra seconda classificata riceverà 500 euro;
A tutti i partecipanti al Premio Sperduti sarà, inoltre, riservata una riduzione del 20% sulla quota d’iscrizione ai Master SIOI.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate ai contatti sottostanti.

 

Ente: Societ? Italiana per l’Organizzazione Internazionale
Recapiti: SIOI – Comitato per i Diritto Umani – Piazza S. Marco 51 – 00186 Roma – Tel 06 6789102 – email comitato@sioi.org
Link: vai al sito web
Scadenza: 5 maggio 2014