Close

15 Aprile 2014

Mostra ”Andy Warhol – Vetrine”

Dal 18 aprile al 20 luglio 2014, il Pan | Palazzo delle Arti di Napoli ospita la mostra Andy Warhol. Vetrine, curata da Achille Bonito Oliva e organizzata da Spirale d idee in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

La mostra che riporta la Pop Art a Napoli raccoglie 150 opere e rivolge particolare attenzione al rapporto che legava Andy Warhol a Napoli, nato a metà degli anni 70 grazie all amicizia con il gallerista Lucio Ameli.

Il percorso espositivo si snoda, infatti, attraverso i ritratti dei personaggi noti della città, che l artista ebbe modo di conoscere durante le sue visite in Italia, quali Graziella Lonardi Buontempo, Ernesto Esposito, Peppino di Bernardo e naturalmente Joseph Beuys, oltre alle vedute partenopee delle sue Napoliroid. Proprio all’amicizia con Lucio Amelio si deve la nascita del suo più noto e monumentale headline work, ‘Fate presto’, basato sulla prima pagina del Mattino del 23 novembre 1980, il cui strillo trasformava in notizia l evento drammatico del terremoto d Irpinia, che per la sua distruttiva violenza impressionò l artista.

Dal 18 al 20 Aprile l’ingresso alla mostrà sarà gratuito.

I giorni e gli orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 19.30; domenica dalle ore 9.30 alle 14.30.

Ingresso: € 8,00 intero.

 

Ente: Pan | Palazzo delle Arti di Napoli – Spirale d idee
Recapiti: Comune di Napoli – Tel. 081 3630018 – email ufficio.stampa@comune.napoli.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 20 Luglio 2014