Close

6 Maggio 2014

Digital Music Forum

Venerdì 9 Maggio alle ore 9.30 Napoli accoglie per la prima volta il Digital Music Forum, un incontro completamente dedicato al mondo musicale contemporaneo, ospitato presso il complesso monumentale di San Marcellino.

L’incontro realizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali dell Università Federico II, in collaborazione con Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana), COINOR (Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti speciali e l Innovazione Organizzativa) e Osservatorio Giovani (Centro studi e ricerche sulla condizione giovanile) apre la possibilità di un confronto sull’intero comparto musicale e i nuovi canali digitali. I temi trattati la trasformazione digitale nell’industria musicale, il grande sviluppo dello streaming e la diffusione di brani musicali attraverso i social network.

Durante l’incontro sarà dedicato spazio alla visione imprenditoriale, grazie alla presenza di Daniela Biscarini, Responsabile Cubomusica ed innovative VAS Telecom Italia, di Claudia Lisa, Direttore Digital Universal Music e di Veronica Di Quattro, Responsabile del mercato italiano per Spotify.
Interverrà come esperienza diretta l artista emergente salernitano Rocco Hunt, conclusa l esperienza Sanremese conquistando la vittoria nella gara tra le giovani proposte, ha pubblicato il primo album -A verità-. Il rapper si confronterà sul tema con Lello Savonardo, coordinatore dell Osservatorio Giovani e docente di Comunicazione e Culture Giovanili.

Momento centrale del confronto sarà la relazione di Enzo Mazza, Presidente Fimi che presenterà il Digital Music Report 2014, la pubblicazione annuale che racconta nel dettaglio lo stato dell industria musicale a livello globale, con una particolare attenzione all’innovazione e le soluzioni proposte dal versante digitale. La sua relazione sarà introdotta da Ferdinando Tozzi (Giurista esperto del comitato consultivo permanente per il diritto d Autore ed esperto nel diritto dello spettacolo), tra i principali promotori del convegno.

 

Ente: Coinor
Recapiti: Coinor – Corso Umberto I, 40 – Napoli – Tel. 081 25 37574 – email coinor@unina.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____