Close

7 Maggio 2014

I giovedì dei cinema dei diritti 2014

Ricomincia giovedì 8 alle 20.00 la rassegna cinematografica -I giovedì del Cinema dei Diritti Umani- promossa dalle associazioni -ART TRE- e -Cinema e Diritti- lanciata a Salerno nel maggio del 2013.

La struttura della rassegna si ispira alla formula sperimentata dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, che prevede proiezioni seguite da dibattiti con autori e testimoni delle opere presentate e degli argomenti affrontati. Ogni giovedì sera viene proiettato un film di un autore giovane e qualificato, su temi di interesse sociale e storico, invitando i presenti ad approfondire la tematica affrontata, attraverso un breve dialogo con l autore.

Per il 2014 la sfida si ripete negli stessi spazi, ma con altri autori, sempre abbastanza giovani e già pluripremiati, tutti napoletani, a dimostrazione che la creatività nella nostra terra non manca.

Il programma prevede:
– 8 Maggio 2014 ore 20.00 ‘Gli ultimi d’Italia’. Proiezione Terrapromessa , storie di rom e di immigrazione da Castelvolturno a Giugliano. Incontro con Luca Romano e Mario Leombruno, ospite Yasmine Accardo.
-15 Maggio ore 20.00 ‘Il pensiero resistente’. Proiezione La seconda natura , la parabola dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici e la vita di Gerardo Marotta nel racconto di Marcello Sannino. Ospite Paco De Rienzis, giornalista.
-22 Maggio ore 20.00 ‘I bambini di Napoli’. Proiezione La strada di Raffael , l’avventura quotidiana di Raffael e Adama raccontata da Alessandro Falco, due storie di infanzia e diritti negati nel cuore dell’hinterland napoletano. Ospite Giovanni Carbone, scrittore.
-29 Maggio 20.00 ‘La Malanapoli’. Proiezione La Bas – Educazione Criminale e Take Five , dramma e ironia made in Napoli nei film di Guido Lombardo. Ospite Gaetano di Vaio – regista e attore.

 

Ente: Associazioni Art. Tre – Cinema e Diritti
Recapiti: Art.Tre Vicolo San Bonosio, 7 Salerno – tel. 3289212652 – email info@art-tre.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____