Close

14 Maggio 2014

Giornata Oasi WWF 2014

Domenica 18 Maggio le Oasi del WWF saranno aperte al pubblico gratuitamente con obiettivo di dedicare la giornata delle Oasi 2014 all’Amazzonia.
In particolare il WWF Italia sosterrà, grazie alla raccolta fondi con sms o chiamata da fisso al 45505 dal 1 al 18 maggio, il grande progetto per il Triangolo Verde dell’Amazzonia, lungo il fiume Putumayo al confine di tre stati Ecuador, Colombia e Perù, popolato da delfini rosa, pappagalli, giaguari.
Grazie a questo progetto il WWF contribuirà a impedire il taglio illegale della foresta e a sostenere le attività delle numerose popolazioni indigene presenti nell’area con progetti di sviluppo sostenibile.
Le Oasi WWF, oltre 100 in Italia, sono occasioni per conoscere da vicino il valore della biodiversità, più di qualsiasi -spiegazione-, la visita in un’Oasi regala la consapevolezza di come la natura sia bella ma fragile, e di come dunque sia importante proteggerla.
Anche nel territorio salernitano è previsto una giornata dedicata all’oasi WWF di Persano in cui sono previste visite guidate, si effettueranno con turni che avranno inizio nei seguenti orari: la mattina alle ore 10.00 – 11.00 e 12.00 e nel pomeriggio alle ore 15.30 e 16.30.
L appuntamento è presso il centro visite dell Oasi in Via Falzia, 13 – Serre (SA).
Per tutta la giornata inoltre i visitatori potranno partecipare attivamente al seguente laboratorio didattico dal titolo UN GIORNO NELLA PREISTORIA attraverso la visita ad un area abitativa propria del bronzo recente, costituita da capanne fatte di paglia e fango, armi per la caccia, telai per la realizzazione di tessuti in fibra naturale, recinti per l allevamento del bestiame.
Inoltre, sempre presso il Centro Visite dell Oasi sono previste attività di inanellamento a scopo scientifico presso la stazione di inanellamento dell Oasi di Persano; allestimenti di stand gastronomici con prodotti tipici derivanti esclusivamente da agricoltura biologica quali olio, vino e miele
; degustazione di prodotti tipici derivanti dagli allevamenti zootecnici, quali la mozzarella di bufala ed il latte di mucca; mercatini dell artigianato locale.
Per tutta la giornata inoltre sarà possibile visitare il Museo della Civiltà Contadina di Serre (SA) che ospita al suo interno una cospicua raccolta di materiale tipico della civiltà contadina.

 

Ente: WWF Italia
Recapiti: Centro visite Oasi WWF di Persano – via Falzia 13 – Serre (SA) – Tel 0828/974684 – email persano@wwf.it.
Link: vai al sito web
Scadenza: 18 maggio 2014