Close

28 Maggio 2014

Meeting del Mare 2014

Dal 30 maggio al 1 giugno 2014 la XVIII edizione del Meeting del Mare, a Marina di Camerota, ed il cast è ufficializzato.Il tema di quest’anno è l’Origine e i significati celati al suo interno, che identifica anche 18esimo anno dell’evento.

Rintracciare l’origine. Imparare ad amarla. Sarà come poterla vedere e toccare. L origine di noi, di questo mondo, di questa vita, di questo giorno, di questo mare, di ogni parola, di tutti gli sguardi, dei nostri pensieri. Ora che siamo qui, per nessuna ragione, rinunceremo a capire da dove siamo partiti. La nostra origine, ovunque essa sia, ci accompagnerà per sempre . Fanno riflettere, come sempre, le parole che fanno da cornice al tema del Meeting del Mare. 
Il festival, ideato e diretto da don Gianni Citro nel 1997, nel corso di questi anni ha ospitato, tra gli altri, Vinicio Capossela, Franco Battiato, Piero Pelù, Subsonica, Caparezza, Afterhours, Elio e le storie tese, Morgan, Baustelle, Roy Paci. Adesso, raggiunta la maggiore età, si regala una band internazionale dal grande impatto live, ovvero la gipsy punk band più travolgente del pianeta, guidata dal cantante-attore Eugene Hutz. I G.B. presenteranno il loro ultimo lavoro Pura Vida Conspiracy , pubblicato lo scorso luglio e registrato in Texas.

Su quel palco saliranno ancora grandi nomi. Artisti di fama internazionale. Rocco Hunt, vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione Nuove proposte con Nu juorno buono , aprirà il Meeting del Mare nella notte del 30 maggio. A verità il suo ultimo album dove all interno troviamo grandi nomi del panorama nazionale come Eros Ramazzotti, Bennato, Clementino, Enzo Avitabile e tanti altri. Il giorno successivo tocca alle Luci della centrale elettrica . Che, oltre ad essere il nome di un gruppo, è un vero e proprio progetto musicale ideato da Vasco Brondi, cantautore di Ferrara.

Il primo giorno di giugno è la volta dei Gogol Bordello e la loro data al Meeting del Mare è l unica nel sud Italia per il 2014. I Gogol Bordello sono un gruppo musicale che nella propria musica mescola reggae, punk, hip hop e musica tradizionale ucraina, rientrando nel genere del gypsy punk. Gli strumenti musicali che usano sono i più diversi, dalla fisarmonica al fiddle, simil-violino, oltre al sax presente in alcuni dischi, il tutto mescolato al cabaret, la scena punk e il dub. 
La chiusura della 18esima edizione, che quest anno dura di più rispetto alle precedenti, spetterà a Franco Battiato. Tra i cantautori più noti d Italia non ha bisogno nemmeno di presentazioni, anche perchè non è la prima volta che calca il palco del Meeting.

 

Ente: Meeting del Mare
Recapiti: Meeting del Mare – Tel. 328/5363362 – email info@meetingdelmare.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____