Mostra ”Fuliggine” di Giulia Palombino
Da giovedì 12 giugno all’11 luglio 2014 sarà visitabile negli spazi del
Museo Archeologico Provinciale di Salerno (in via San Benedetto, 28) il
progetto FULIGGINE di Giulia Palombino, seconda mostra del ciclo Tempo
Imperfetto a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani.
Al Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Giulia Palombino propone un percorso che si appropria artisticamente del lavoro di scavo per dar vita ad un fantomatico ritrovamento di singolari reperti archeologici: tracce sottili di grafite in movimento, segni che delineano i contorni di persone e oggetti che scompaiono e ritornano. La fuliggine è per l’artista immagine a un tempo impalpabile e densa del processo che incessantemente consuma gli oggetti e ne muta il significato, riducendo ogni cosa a reperto, traccia, relitto via via più frammentato e irriconoscibile, elementare polvere che, come qui accade, può però ridiventare segno ed anche illeggibile scrittura, addensandosi in nuove geometrie, in altre sequenze che suggeriscono come proprio dalla cenere possano talvolta nascere inattesi racconti e persino creature meravigliose che, come l Araba fenice, non temono la morte.
Giulia Palombino è nata a Napoli nel 1985 ed è cresciuta a Caserta. Dopo una laurea triennale in Arti Visive e dello Spettacolo allo IUAV, a Venezia, ha conseguito un master in Illustrazione al Central Saint Martins, a Londra. Attraverso il disegno, la videoanimazione e il collage, Palombino crea un mondo surreale, delicato e pervaso da una sottile ironia. Da qualche anno vive a Berlino, lavorando come artista e collaborando come illustratrice e animatrice indipendente a pubblicazioni, film documentari e progetti no-profit.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.30, lunedì escluso.
Ente: Fondazione Filiberto Menna
Recapiti: Fondazione Filiberto Menna – Via Lungomare Trieste, 13 – Salerno – Tel. 089 254707 – email fondazionefilibertomenna@gmail.com
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____